MATERIALI SoNoRI : ROMA Auditorium Parco della Musica > RICCARDO TESI & BANDITALIANA (02.11.14) > TUXEDOMOON (12.12.14)
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Fondazione Musica per Roma
presenta
RICCARDO TESI & BANDITALIANA
lunedì 3 novembre . Teatro Studio Borgna . ore 21
con
Riccardo Tesi (organetto); Maurizio Geri (chitarra e voce); Claudio Carboni (sax); Gigi Biolcati (percussioni e voce)
ospiti: Lucilla Galeazzi (voce); Nando Citarella (voce e tammorra); Linda Bull (violino); Stefano Saletti (oud, bouzouki)
e la partecipazione straordinaria di Ambrogio Sparagna (organetto)
Presentazione nuovo album “MAGGIO” (Visage Music / Materiali Sonori). Considerato come uno dei gruppi italiani di world music più importanti a livello internazionale, con “MAGGIO” Banditaliana aggiunge una nuova tappa al suo lungo viaggio in quel Mediterraneo immaginario che da sempre ispira la sua musica, fresca e solare, senza frontiere, dove si fondono tradizione e innovazione. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo fondato da Riccardo Tesi nel 1992. Canzoni che raccontano di mari, di viaggi, di ricordi e di speranza. In “Maggio” immancabili sono le composizioni strumentali dove i ritmi della tradizione meridionale si fondono con improvvisazione e sonorità contemporanee, con elementi che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”. Il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio traslato in chiave “balkan” e profumo di curry.
TUXEDOMOON
Steven Brown . Blaine L. Reininger . Peter Principle . Luc Van Lieshout . Bruce Gedulding
venerdì 12 dicembre . Sala Petrassi . ore 21
Nel 2014 la storica band californiana ha saputo riproporre il suo mondo sonoro e la sua poesia. Dal vivo e su disco.
Dal suo archivio ha infatti fatto riemergere un vinile con la musica originale scritta con l’istigazione della rassegna cinematografica francese L’Etrange Festival come una nuova soundtrack per “Pink Narcissus”, lo scandaloso e cult movie di James Bidgood del 1971. Uscito in occasione del Record Store Day è stato un successo in tutto il mondo. Dagli anni Ottanta a oggi la leggendaria band ha fatto la storia della musica globale!
"Basti dire che questo gruppo, considerato fra le pietre miliari del post-punk/new wave negli anni ’80, sembra essersi posto come obiettivo il non lasciarsi mai etichettare, il non rientrare mai nella ‘massa’, inaugurando un sound che, da sempre, appartiene a loro soltanto e non è stato imitato se non per l’attitudine creativa o la generica inclinazione alla sperimentazione. Tuxedomoon hanno saputo inventare con eleganza la propria leggenda, caratterizzata poi da una passione ‘a tutto tondo’ per l’arte e la cultura che si può considerare un altro dei loro ‘marchi’ "
di Mrs. Lovett - www.versacrum.com
___________________________________________________________________________
biglietti:
www.auditorium.com/it/biglietti
___________________________________________________________________________
=> MATERIALI SONORI :
ph. 055.9120363 - 943888 - fax : 055.9120370
booking@matson.it
info@matson.it
Ufficio stampa per i due concerti all’Auditorium Parco della Musica: Fabiana Manuelli - fabianamanuelli@gmail.com - 347 8263425