Orientoccidente 2024 > WHISKY TRAIL in concerto a Figline Valdarno (FI) > 06.08.2024
ORIENTOCCIDENTE 2024:
La MUSICA IRLANDESE di WHISKY TRAIL
a FIGLINE E INCISA VALDARNO.
martedì 6 agosto . FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Arena del Teatro Garibaldi – ore 21.30
Il festival Orientoccidente approda a Figline e Incisa Valdarno nell’ambito dell’Arena Summer Fest 2024: martedì 6 agosto alle ore 21.30, all’Arena del Teatro Garibaldi, si terrà il concerto di
Whisky Trail.
Una della band più celebrate della musica di tradizione irlandese in Europa, fondata più di quarant’anni fa da Giulia Lorimer (che ci ha lasciato nel 2021) e da Stefano Corsi, che ha intrapreso, grazie a oltre quindici dischi e centinaia di concerti, una lunga ricerca che ha superato i confini stessi della musica attribuita ai Celti. Oggi si presenta con un sofisticato folk elettro-acustico approdato con originalità ai suoni del mondo, anche grazie a un interessante lavoro su nuove sonorità con il sorprendente connubio fra arpa celtica e chitarra elettrica che insieme all'harmonium e alla voce costituiscono il sound inconfondibile di Whisky Trail che mantiene come riferimento la verde Irlanda e la cultura celtica.
Quaranta anni di musica che hanno contribuito a far conoscere, in modo così speciale, quel particolare genere musicale ormai diffuso e amato in tutto il mondo e che hanno fatto di Whisky Trail un ensemble di pionieri, tracciando un solco che anche altri hanno poi potuto percorrere.
A Figline Valdarno si presentano con
Stefano Corsi all'arpa celtica e all'armonica,
Paolo Lamuraglia alla chitarra elettrica,
Valentina Corsi alla voce, all'harmonium e al bodhran: sonorità che insieme ai testi di
Giulia Lorimer e antiche liriche irlandesi evocano spazi aperti, paesaggi naturali, suggestive sonorità gaeliche, ritmi ancestrali. La musica dei Whisky Trail approda così a un folk progressivo che rinnova ancora una volta la storica pista del whisky.
Biglietto: intero 5 € - ridotti 3 €
> Comune di Figline e Incisa Valdarno
Assessorato alla Cultura.
* intanto… l'edizione 2024 del festival Orientoccidente continua ancora per due tappe (ma molto importanti!): giovedì 8 agosto a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione il progetto “Persephone” con la grande cantante della Mongolia Urna Chahar-Tugchi con due maestri della world music come Luigi Cinque e Stefano Saletti e con il polistrumentista Eugenio Saletti e lo straordinario batterista jazz Giampaolo Ascolese; in conclusione l’attesissimo concerto di Simone Cristicchi e Arena dedicato a Franco Battiato il 26 agosto a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio. Posti limitati e sono già in vendita on line i biglietti: https://oooh.events/
Mentre a San Giovanni Valdarno - in piazza Cesare Battisti - si conclude mercoledì 7 agosto la prima parte della rassegna di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta” dedicata al cinema di Christopher Nolan con il film “Durkirk”. Poi riprenderà il 5 settembre con la proiezione speciale di “Following”.
---------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2024
culture e musiche migranti
ventesima edizione #lastwaltz