MAX FEST - Festival delle Arti Audio Visive di Massafra (TA)
Il MAX FEST - Festival delle Arti Audio Visive di Massafra, giunge alla sua VIˆ edizione e ha aperto i battenti domenica 12 ottobre. Anche quest’anno avrà l’onore di ospitare un regista noto per il suo cinema di denuncia sociale e molto caro ai tarantini: Alessandro di Robilant, amato soprattutto per i film “Il giudice ragazzino” e “Marpiccolo” .
Di Robilant presiede la Giuria della V^ edizione del Premio Max Cavallo – Concorso internazionale per cortometraggi, appuntamento fisso del Max Fest. La giuria è composta da altri due registi Giuseppe Bonito ed Emanuele Tammaro, da Stefano Lentini, polistrumentista e compositore di colonne sonore per film, da Fernando di Masi, titolare del Cineteatro Spadaro, una delle sale più antiche d’Italia e da Davide Fuggiano, laureando in Storia del Cinema con una laurea internazionale e socio dell’Associazione Max Cavallo organizzatrice del Festival.
Sarà proprio il Cineteatro Spadaro ad ospitare, mercoledì 15 ottobre 2014, la proiezione dell’ultimo film di Alessandro di Robilant: “Mauro c'ha da fare”.
Le due sessioni di proiezioni dei cortometraggi finalisti del Premio si terranno il 14 e il 16 ottobre presso il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra. I vincitori del saranno proclamati da Alessandro di Robilant durante la serata del 18 ottobre 2014.
Il PREMIO MAX CAVALLO consiste in un contributo economico determinato annualmente dalla famiglia Cavallo, che in tal modo intende sorreggere e incoraggiare tutti i giovani che intendono intraprendere un percorso artistico e professionale, rinnovando l’azione di costante sostegno condotta verso Massimiliano, montatore cinematografico e fumettista.
Alla memoria di Massimiliano (Max) è dedicata anche la novità del Festival di quest’anno. È stata inaugurata, infatti, domenica 12 ottobre, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura di Massafra l'esposizione dei sedici elaborati finalisti della Iˆ edizione del concorso grafico/pittorico “UNA TELA PER MAX”.
Il concorso è una novità che la famiglia Cavallo ha fortemente voluto e riservato agli studenti dell'I.I.S.S. - Liceo Artistico "Vincenzo Calò - sede di Taranto, il liceo frequentato dal caro Massimiliano e che allora si chiamava Liceo Artistico “Lisippo”. È lì che Max ha affinato la sua tecnica di disegno e ha maturato la passione per i supereroi. Per questo motivo il concorso ha per tema “Super Hero - i supereroi del cinema e del fumetto" , tema declinato dagli studenti con opere su tela e su cartoncino.
La scuola ha provveduto a selezionare le opere da inviare all’Associazione Max Cavallo, per essere giudicate dalla Commissione composta da: Maria Antonietta Rosati Prete, Ordinario in pensione di Disegno e pittrice; Mirella Mazzarone, docente di Disegno e Storia dell’Arte presso l’IISS Liceo Scientifico De Ruggieri di Massafra ; Gianmarco De Francisco, architetto e Coordinatore regionale della Scuola di Grafica e Fumetto "Grafite "di Taranto/Bari.
I premi saranno consegnati durante la serata di chiusura del Max Fest, domenica 19 ottobre.
Il Max Fest si avvale della collaborazione del Comune di Massafra, dell'IISS Liceo Artistico Vincenzo Calò di Taranto, dell'etichetta musicale Materiali Sonori di Firenze, del network Radio Popolare Salento, della Scuola di Fumetto Grafite di Taranto, nonché del Cineteatro Spadaro.
******
Programma Max Fest 2014:
• Domenica 12 ottobre - Sala Convegni del Palazzo della Cultura (Piazza Garibaldi),
ore 18,00: Inaugurazione dell'esposizione delle tele selezionate per l'assegnazione del Premio d'arte Una tela per Max.
Tema: “I Supereroi del cinema e dei fumetti”.
La Mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 ottobre.
• Martedì 14 ottobre - Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi),
ore 20,00: Proiezione corti selezionati per l'assegnazione del Premio Max Cavallo – 1^ parte.
• Mercoledì 15 ottobre - Cineteatro Spadaro (Piazza dei Martiri),
ore 21,00: Proiezione del film “Mauro c'ha da fare”, di Alessandro di Robilant, Presidente di giuria del Premio Max Cavallo 2014.
• Giovedì 16 ottobre - Teatro Comunale (Piazza Garibaldi),
ore 20,00: Proiezione corti selezionati per l'assegnazione del Premio Max Cavallo – 2^ parte.
• Sabato 18 ottobre - Teatro Comunale (Piazza Garibaldi),
ore 20,00: Cerimonia di proclamazione dei vincitori della 5^ edizione del Premio Max Cavallo, con proiezione dei tre corti vincitori.
• Domenica 19 ottobre - Sala Convegni del Palazzo della Cultura (Piazza Garibaldi),
ore 18,00: Cerimonia di assegnazione e di consegna premi della 1^ edizione del Premio d'arte Una tela per Max.
> La proiezione dei cortometraggi finalisti del Premio Max Cavallo seguirà il seguente programma:
Martedì 14 ottobre ore 20
Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra
La paura più grande, Nicola Di Vico, (Italia), 9’37’’
The Chicken, Una Gunjak, ( Germania/Croazia ), 15’
Isacco, Federico Tocchella, (Italia), 15’19’’
Sexy Shopping, A. Benedetto e A. Selo, (Italia), 20’50’’
Niente, Alessandro Porzio, (Italia), 20’
Giovedì 16 ottobre ore 20
Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra
Piume, Adriano Giotti, (Italia), 16’42’’
L’optimisme, Jean - Gabriel Periot, (Francia), 13’59’’
Meglio Se Stai Zitta, Elena Bouryka, (Italia), 15’
ReCuiem, Valentina Carnelutti, (Italia), 20’53’’
Alle Corde, Andrea Simonetti, (Italia), 24’5’’
Siren, Jonah Bleicher, (Israele,USA,Fancia ), 17’
-------
info@maxfest.it
www.maxfest.it