ENRICO FINK. ARLO BIGAZZI & CANTIERRANTI al MEI di FAENZA

Domenica 28 settembre (ore 17), Faenza.
Sbarca al Meeting degli Indipendenti il progetto Materiali Sonori
che fonde tradizione ebraica, reggae, canzone d’autore, rock e ritmi africani.
Ingresso gratuito.

Ci sarà anche Materiali Sonori alla ventesima edizione del Mei, il meeting delle etichette e delle realtà musicali indipendenti in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Faenza. La storica etichetta discografica toscana si presenta con una delle sue punte di diamante, il nuovo progetto/album “Fuori dal Pozzo” che vede riuniti Enrico Fink, Arlo Bigazzi e l’ensemble Cantierranti.
Canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé e ritmi sostenuti. Dopo anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Arlo Bigazzi ed Enrico Fink si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d’autore, il rock con i ritmi africani, l’elettronica ambient con il rap.
Così è nato l’album “Fuori dal Pozzo”. Un progetto anche musicalmente poliglotta, cosmopolita, felicemente spericolato dove spazio e tempo non hanno significato. “Sono canzoni per un concerto che si porta dentro, com’è ovvio, echi e tracce del lungo percorso musicale dei loro autori – spiega Enrico Fink – ma che si può ascoltare anche senza farci troppo caso… Sono canzoni che svelano segreti, canzoni intime, ma anche canzoni che crediamo possano affascinare e trascinare…”. Brani che raccontano storie della nostra epoca, come “Il mare di Valona” e come “A tsitertdiker Thom” che è la versione yiddish (nel cd con le voci di Moni Ovadia e Raiz) di “Decidilo Tu”, il brano scritto da Alessandro Benvenuti e Arlo Bigazzi (e promosso proprio dal MEI e da Audiocoop) all’indomani del terremoto che colpì L’Aquila e la sua gente. Canzoni che, come è stato con il successo del progetto “Senza padrone” di Cantierranti, attingono alla tradizione per raccontare storie nuove e creare paesaggi e suoni dal mondo.
Dal vivo l’ensemble è composto da Enrico Fink (voce, flauto, fisarmonica), Sabina Manetti (voce), Mino Cavallo (chitarre), Marco Furelli (chitarra el.); Arlo Bigazzi (basso elettrico, basso acustico, balalaika basso), Marzio Del Testa (batteria) e Giampiero Bigazzi (pianola, voce).

domenica 28 settembre – ore 16
ENRICO FINK. ARLO BIGAZZI & CANTIERRANTI
FAENZA (RA) . Piazza del Popolo
Ingresso gratuito

domenica 28 settembre - ore 10
GIAMPIERO BIGAZZI
Incontro per MusicLab
FAENZA (RA) . Palazzo del Comune > MEI 20

< www.toscanamusiche.it >


____________________________________________________________________________

in collaborazione con l’ “A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
materiali sonori aderisce ad AUDIOCOOP, TOSCANA MUSICHE, RETE DEI FESTIVAL

www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
Www.youtube.com/materialisonori
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
materiali-sonori.tumblr.com

info: 055.9120363
  
EVENTI & CONCERTI