“INDYDANTEDAMORE” DEBUTTA A RAVENNA PER LE INIZIATIVE DEDICATE A DANTE ALIGHIERI
“INDYDANTEDAMORE” DEBUTTA A RAVENNA
PER LE INIZIATIVE DEDICATE A DANTE ALIGHIERI
Fra le iniziative più importanti che la città di Ravenna dedica a Dante Alighieri, c’è anche lo spettacolo prodotto dalla Materiali Sonori e scritto da Pierfrancesco Bigazzi accompagnato dalle chitarre e dalle canzoni di Mattia Calosci e Marco Zampoli: un originale reading/concerto con letture di poesie d’amore giovanili dantesche di grande interesse, commissionato dal MEI Meeting degli Indipendenti di Faenza. Lo spettacolo con i tre giovani artisti valdarnesi si svolgerà domenica 21 settembre, in piazzetta Unità d’Italia, alle ore 21.
Dopo alcune anteprime (al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza nel settembre scorso e poi nel Valdarno con un laboratorio al Teatro Cantiere di Campogialli e un frammento presentato in occasione dell’inaugurazione di Ginestra - Fabbrica della conoscenza), adesso debutta finalmente nella città che accolse l’esule Dante e dove il grande poeta morì proprio nel settembre del 1321.
Pierfrancesco Bigazzi ha mescolato alcune poesie (quelle più celebri e quelle meno conosciute) da “Vita Nova” e della “Rime”, qualche parola della Divina Commedia, una citazione stravolta di Allen Ginsberg, e di Joyce, Saramago, Tolstoj con libere parole e suggestioni da lui stesso scritte. Su una base nu-folk creata dai due chitarristi della band Flame Parade.
"E’ una forte declamazione fatta tutta d’un fiato, robusta ma delicata” ha dichiarato Bigazzi durante la presentazione del l’iniziativa “abbiamo fatto di tutto perché sia efficace, essenziale, senza fronzoli. Come fosse una lunga ma semplice canzone d'amore. Un amore che resta uguale lungo i secoli e i cambiamenti. Cuori che battono oggi come battevano nel Medioevo. E possono essere raccontati con le parole sintetiche dei ragazzi - come noi - della nostra confusa epoca come furono raccontati dai versi del poeta più grande".
La serata è promossa dal MEI che ha voluto questo progetto di reading letterario e musicale giovanile, nato per le celebrazioni dei 120 anni del "Treno di Dante", che unisce Ravenna a Firenze, passando per Faenza (che poi era anche il "treno di Dino Campana"…). Durante la serata il Comitato Amici della Faentina per il Treno di Dante presenterà con interventi, video, immagini, proiezioni e suoni la storia tra passato, presente e futuro della Linea Ferroviaria Ravenna - Firenze. L’iniziativa è supportata da Ra2019.
L’ingresso è libero.
Mei a Dante per Ra2019
Anteprima Mei 2014
RAVENNA PER DANTE 2014
La città celebra il Sommo Poeta Dante Alighieri.
Domenica 21 settembre. Piazzetta Unità d’Italia, ore 21:00
“INDYDANTEDAMORE” Reading di PIERFRANCESCO BIGAZZI
con MATTIA CALOSCI (chitarra, voce, armonica, kettledrum);
MARCO ZAMPOLI (chitarra, voce, tastiere e altri artisti).
Un'anteprima del MEI 20anni - Faenza, 26, 27, 28 settembre.
Organizzato da MEI in collaborazione con Ravenna 2019
@materialisonori
www.meiweb.it
____________________________________________________________________________
in collaborazione con l’ “A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE, AUDIOCOOP, RETE DEI FESTIVAL
www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
materiali-sonori.tumblr.com