FRANKIE CHAVEZ a San Giovanni Valdarno > Gioverdi 10 Luglio



ORIENTOCCIDENTE 2014:
FRANKIE CHAVEZ
A SAN GIOVANNI VALDARNO


giovedì 10 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . Piazza Masaccio - ore 21.30


Dopo il grande successo del concerto di The Gang & Cantierranti al Museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni, la decima edizione del Festival Orientoccidente presenta, a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio, il suo profilo internazionale con lo straordinario chitarrista Frankie Chavez, accompagnato da un’altro eccellente musicista, il batterista Joao “Coca” Correia. Chavez è uno dei talenti della nuova scena musicale portoghese, ma ha da tempo oltrepassato i confini del suo Paese per imporsi come una delle rivelazioni del nuovo rock europeo. Polistrumentista (chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese, percussioni), cantante e autore dei propri brani, con i suoi concerti riunisce una vasta gamma di suoni dando vita a un set incendiario dove riesce a tessere un arazzo ricco e aggressivo, composto da suoni acustici ma anche rock e psichedelici. Con un vago sapore bluesy e folk. Oltre a suonare strumenti tipici del blues, come la “lap steel”, uno dei tratti distintivi di Chavez è l’approccio rivoluzionario alla chitarra portoghese, con risultati sorprendenti. Della sua terra si porta dietro il sole, il vento e il mare, ma musicalmente è cresciuto nel “mondo, tra lunghi viaggi, soprattutto in Australia, terra dalla quale ha assorbito lo stile solare e al tempo stesso energico. Nelle sue canzoni si possono distinguere diverse influenze, ma definire la sua musica è limitarne l’essenza stessa. Surfista militante, è legato con la sua musica a uno degli sport più affascinanti del mondo. E la sua carriera si intreccia spesso con il mondo del surf. Nel 2006 un suo brano “Slight Delay”, è stato incluso in “Flavours”, documentario sulla cultura e lo stile di vita del surf in Indonesia, nel 2009 compone e produce la colonna sonora originale per il film documentario “Pare, Escute, Olhe” (“Fermarsi, ascoltare, guardare”) del regista portoghese Jorge Pelicano e nel 2011 compone un’altra colonna sonora per il documentario “The North Canyon Show”, sulla figura del leggendario surfista hawaiano Garrett McNamara.
Inizio del concerto: 21.30 . L’ingresso è gratuito.

in collaborazione con Festival Musicastrada
e con il sostegno dell’Associazione Proloco San Giovanni Valdarno



* Per Orientoccidente Network, venerdì 11 luglio iniziano i venerdì a Traiana (Terranuova Bracciolini) con il Traiana Summer Fest che ospita (dalle ore 19) il Southern Duo e alle 21.30 Riccardo Marasco con Silvio Trotta; domenica 13 continua la programmazione all’Antico teatro Stabile del Meriggio sul Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, con The Deepers; Orientoccidente continuerà poi con una intera giornata dedicata ai CSI e al rock alternativo italiano: martedì 15 luglio a Montevarchi presentazione del libro-biografia di Maroccolo e del libro di Michele Rossi su Zamboni e Ferretti alla Ginestra (ore 16) e concerto in piazza Varchi (ore 21.30) con Massimo Zamboni, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo e Angela Baraldi; venerdì 18 luglio, sempre a Montevarchi, nell’anfiteatro della Ginestra - Fabbrica della Conoscenza, lo spettacolo “Il silenzio di tante voci - luoghi comuni sugli stranieri”, a cura di Diesis Teatrango, Cooperativa Betadue e Centro d'ascolto per cittadini stranieri del Comune di Montevarchi; e domenica 23 luglio a Terranuova Bracciolini il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con ospite Shel Shapiro.


-----------------------------------------------------------------------------------------



* ORIENTOCCIDENTE 2014
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo
e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna.
ed è prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Traiana Summer Fest Terranuova Bracciolini - Antico Teatro Stabile del Meriggio Loro Ciuffenna
Slow Folk 6 2014 Valdarno - Perlamora Festival Figline Valdarno

Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

_____________________________________________________________________________________________________________

10!

Conterò poco, è vero: - diceva l'Uno ar Zero - ma tu che vali? Gnente: proprio gnente.
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo, invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,
lo sai quanto divento? Centomila. È questione de nummeri. A un dipresso
è quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
- Trilussa “Nummeri” (1944)

info@orientoccidente.net
www.orientoccidente.net
#orientoccidente10

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori




MATERIALI SONORI NEWS ON LINE n. 185 – LUGLIO 2014
<<< Questa e-mail viene inviata a tutti gli utenti che entrano personalmente in contatto con "Materiali Sonori" in sintonia con le norme in vigore sulle privacy (art. 675, 1996). Gli indirizzi e-mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (art. 13 DL 196/03 del 30.06.03) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate: in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLATEMI a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list >>>.    
EVENTI & CONCERTI