MATERIALI SoNoRI CoNCERTI - proposte #19/13 : ALESSANDRO BENVENUTI
ALESSANDRO BENVENUTI
R-Irrequieto02 – IL LIVE.
< CANZONI COME POESIA >
Ballate, come poesie fra folk e leggero rock. Quadri d’amore.
Un nuovo capitolo del viaggio dell’attore e regista toscano nella canzone d’autore.
***** E' il secondo episodio del progetto Capodiavolo iniziato nel 2007. Ballate ("poesie" con musica...) prevalentemente acustiche/folk che parlano di amore verso una moglie, le proprie figlie, i propri amici, i propri genitori, la propria terra. Un progetto autoprodotto che ha spinto l'attore e regista toscano a creare, a immaginare, a confrontarsi, a difendere il patrimonio della sua conoscenza. A produrre vita in dispregio e risposta alla crisi che la nostra infelice e infelicitante società propone a tutti. La visione rock del mondo che le pennate delle chitarre restituiscono all'orecchio di chi ascolta, la sapienza etnica antica e dolcemente elegante dei fiati e le atmosfere elettroniche, hanno dato alle canzoni di Benvenuti una completezza e una veste di semplice, essenziale, eleganza.
R-Irrequieto.02 è il secondo episodio del progetto Capodiavolo iniziato nel 2007 con Materiali Sonori e che, verosimilmente si concluderà chissà quando con il terzo e conclusivo cd (io adoro le trilogie, retaggio forse di antiche e mai dimenticate Trinità che tanta parte hanno avuto nella mia infanzia a livello di influenze emotive e di ribellioni nel dopo); ma è altresì la descrizione in musica della parte più dolce del mio carattere aritistico. In questo lavoro infatti, a differenza delle mie ultime due fatiche musicali, Capodiavolo.01 e Zio B., si ascoltano brani, ballad, che parlano di amore verso una moglie, le proprie figlie, i propri amici, i propri genitori, la propria terra.
Ma il cd è nato principalmente dal desiderio di mettere in pratica il rapporto di amicizia e collaborazione che mi lega ormai da anni ad Antonio Gabellini, Vittorio Catalano e Azzurra Fragale. Tre amici musicisti con i quali suonare va oltre il suonare stesso. C'era il pericolo, data la scarsità di lavoro che ha reso il nostro settore, come molti altri, un piccolo inferno popolato da fantasmi in lacrime, che la nostra piccola band scomparisse per lunghi periodi; e così, come è giusto fare nei momenti di crisi per non morire anzitempo, ci siamo inventati un progetto auto prodotto - il cd, appunto - che ci obbligasse a continuare a creare, a immaginare, a confrontarci, a difendere il patrimonio della nostra conoscenza, a produrre vita in dispregio e risposta al senso di morte che la nostra infelice e infelicitante società propone a tutti noi.
Quello che è uscito è, a mio parere, un inno alla vita, un desiderio enorme di resistere al senso di vuoto. Abbiamo creato un ripieno, insomma, destinato a insaporire il cervello di chi ascolterà, si spera, la nostra amorevole fatica. La visione rock del mondo che le pennate di Pippo Gabellini restituiscono all'orecchio di chi ode, la sapienza etnica antica e dolcemente elegante dei fiati di Vittorio e le atmosfere musical-philosophiche piene di echi dell'oggi di Azzurra, hanno dato alle mie canzoni una completezza e una veste di semplice, essenziale, eleganza. Ascoltare per credere.
in fede
A.B.
R-Irrequieto02
cd . Welcomes Records
Materiali Sonori Associated
# i musicisti:
Antonio Superpippo Gabellini (chitarre, sitar, bouzouki, ukulele)
Vittorio Catalano (fiati)
Azzurra Fragale (elettronica, basso)
Alessandro Benvenuti (voce, chitarra)
# un video:
Il clip di "Marta". La nuova versione del brano di Alessandro Benvenuti che fece da colonna sonora del film dei Giancattivi "Ad Ovest di Paperino" con le immagini di oggi e quelle di un film che fece epoca.
http://www.youtube.com/watch?v=fDH-Le_CSZI&noredirect=1
# una bella recensione:
"un disco di puro cantautorato artigianale, nel quale emerge tutta l’originalità e la freschezza del songwriting di Alessandro Benvenuti, intessuto tra teatro e canzone d’autore, tra rock e atmosfere acustiche, ma soprattutto ricco di umanità e passione, come non si sentiva da tempo".
http://www.blogfoolk.com/2013/09/alessandro-benvenuti-r-irrequieto02.html
# su Soundcloud:
www.soundcloud.com/materialisonori
# i dischi precedenti su Materiali Sonori:
=> ALESSANDRO BENVENUTI, Capodiavolo.01 - cd Materiali Sonori – maso cd 90148 - 8012957014827
Il percorso di Alessandro Benvenuti musicista parte da lontano. E dopo l’esperienza con Banda Improvvisa, dall’attore e regista toscano arriva nel 2009 un disco di sue canzoni, un rock minimo e acustico, canzoni d’autore come poesie. Prodotto da Arlo Bigazzi.
=> GLI INDIPENDENTI PER L’ABRUZZO con Alessandro Benvenuti, Vega’s, No Relax, Enrico Fink con Moni Ovadia e Raiz, Her, Stefano Saletti & Barbara Eramo, Sambanda & Tribù Vocale Patchworld, Arlo Bigazzi, IT.A.C.A., Enrico Coniglio...
Decidilo Tu – Canzone per l’Abruzzo . cd MEI/Materiali Sonori . MASO CD 90150 - 8012957015022
Per tenere viva la speranza e la resistenza dell’Abruzzo colpito dal terremoto. Ottanta musicisti interpretano in varie versioni una canzone scritta da Alessandro Benvenuti. Prodotto da Arlo Bigazzi. In sostegno dell’Associazione La Ciudad dell’Aquila.
=> ALESSANDRO BENVENUTI & la BANDA IMPROVVISA, Benvenuti... all'Improvvisa!
cd Materiali Sonori . maso 90142 - 8012957014223
Improvviso live con la travolgente banda diretta da Orio Odori e le sorprendenti interpretazioni di Alessandro Benvenuti: un omaggio alla canzone d'autore italiana. Un attore che si fece cantante e una banda che suonava il mondo... Con Arlo Bigazzi, Ruben Chaviano, Paolo Corsi, Stefano Bartolini, Antonio "Superpippo" Gabellini. Prodotto da Arlo Bigazzi.
***************************************************************************************************************************
video su: www.youtube.com/materialisonori
audio su: www.soundcloud.com/materialisonori
distribuzione esclusiva e booking per l'Italia:
MATERIALI SONORI Sc
52027 . San Giovanni Valdarno . Italy
booking@matson.it
055.9120363 – 055.943888 - 3356159643