La BANDA IMPROVVISA prova davanti al pubblico al Meriggio, nei boschi del Pratomagno (AR)

BANDA IMPROVVISA
PROVA FRA I BOSCHI DEL PRATOMAGNO


Sulle pendici del Pratomagno riprende per la seconda volta, dopo il grande successo dell'anno scorso, la stagione dell’Antico Teatro Stabile del Meriggio. Nel comune di Loro Ciuffenna, lungo la strada Panoramica, in località Pian della fonte, da un'idea di Arlo Bigazzi della Materiali Sonori e con l'organizzazione della Cooperativa sociale Beta, un piccolo ma prezioso palco immerso nel bosco ospita concerti non invasivi e performance pensate appositamente ed esclusivamente per l’occasione.
E domenica 28 luglio, alle ore 17.30, l'evento che verrà presentato sarà veramente unico. Sarà una prova aperta di Banda Improvvisa e Cantierranti, in preparazione di un importante concerto che l'orchestra diretta da Orio Odori terrà i primi di agosto all'Isola del Giglio. Sarà un vera e propria lezione - condotta con serietà ma anche con un buona dose di autoironia - su come si organizza una banda e un ensemble etno-rock quella che il Maestro Odori terrà per il pubblico della montagna, e quindi con tutte le interruzioni, le discussioni, le ripetizioni tipiche di una prova.
La speciale Banda inventata nel 2001 dalla Materiali Sonori con il fondamentale sostegno della Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, si presenterà con un recital di brani bandistici (tutti composti da Odori) e di canzoni popolari che ripercorre la sua importante storia. Banda Improvvisa ha infatti al suo attivo una rilevante discografia, brani utilizzati in colonne sonore (l’ultima nel film-concerto “Senza padrone”), centinaia di concerti, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò alla Kocani Orkestar).
Nel 2011, l'anno delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, ha saputo ritornare alla ribalta nazionale con lo spettacolo "Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l'Italia", coinvolgendo i musicisti che fanno riferimento all'ensemble Cantierranti, con la splendida voce di Anna Granata e la presenza di Giampiero Bigazzi e di ottimi solisti che più volte hanno collaborato con la Banda: Arlo Bigazzi al basso, Mino Cavallo alle chitarre, Vittorio Catalano ai fiati.
Dopo la prova-concerto, alle ore 19.30 (puntuali perché in montagna si mangia presto) nella baita del Meriggio ci sarà una cena speciale che vedrà cuoco per un giorno il consigliere regionale Enzo Brogi (meravigliosamente affiancato da un cuoco vero).

in collaborazione con ORIENTOCCIDENTE NETWORK

PER "A CENA CON..." INFO E PRENOTAZIONI - tel. 055.9173216 - 331.4396419

IL "AL MERIGGIO" È APERTO IL SABATO E LA DOMENICA DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 21.00



EVENTI & CONCERTI