Orientoccidente 2013 : Presentazione del filmConcerto "Senza padrone" - San Giovanni Valdarno (AR) > lunedì 22 luglio
ORIENTOCCIDENTE 2013:
LA STORIA E I SOGNI DEL LAVORO IN COOPERATIVA
NEL FILM DEL CONCERTO "SENZA PADRONE"
lunedì 22 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . Stazione_Ceramica – ore 21.15
Lunedì 22 luglio, alle ore 21.15, nei locali dell'Ex Industria Ceramica (via Mannozzi) di San Giovanni Valdarno, il Festival Orientoccidente presenta il film-concerto di Cantierranti "Senza padrone - sogni e storie delle cooperative". E' il lungometraggio, realizzato per Blanket da Pierfrancesco Bigazzi, Lorenzo Donnini e Rossano Dalla Barba, dello spettacolo-concerto messo in scena dall'ensemble Cantierranti che raccoglie alcuni fra i più importanti protagonisti della Materiali Sonori. Il film, che è stato pubblicato adesso in dvd, ha come protagonisti Anna Granata, Sabina Manetti, Enrico Fink, Giampiero Bigazzi, Ruben Chaviano Fabian, Vittorio Catalano, Mino Cavallo, Arlo Bigazzi, Marzio Del Testa e lo straordinario gruppo di giovani percussionisti Quartiere Tamburi. Le riprese del concerto, avvenute nello scorso gennaio proprio all'ex-ceramica, videro anche la partecipzione di Sandro e Marino Severini di The Gang, Orio Odori, Marna Fumarola, Martina Mansueto e la voce di Carlo Monni (a cui il film è dedicato). E’ un progetto della Cooperativa sociale Koiné, un lungo racconto con parole, musiche originali e canzoni della tradizione del canto sociale, che racconta sogni e pezzi di storia delle cooperative, le società di mutuo soccorso, i bisogni collettivi, l’uguaglianza, la solidarietà, dalle origini nell'800 fino ai nostri giorni. Tematiche che sono tornate molto attuali in questi momenti di crisi...
La proiezione verrà introdotta, in collaborazione con Unicoop Sezione Soci San Giovanni Valdarno, da testimonianze sul movimento cooperativo nel Valdarno con un intervento di Antonio Camici sull'esperienza delle cooperative dei minatori di Castelnuovo e Cavriglia e da letture dal libro di Sirio Sarchi "Una vita per gli altri", l'autobiografia del primo presidente della cooperativa IVV.
-----------------------------------------------------------------------------------------
* Il festival Orientoccidente si avvia con successo nella sua parte finale e presenta a San Giovanni Valdarno venerdì 26 luglio, in piazza Cavour, il grande concerto di Roy Paci con il progetto di no-jazz Corleone; martedì 30 luglio ci trasferiamo invece a Lucignano per Ruben Chaviano y Cuba Reunion, in piazza San Francesco in collaborazione con il Festival delle Musiche; giovedì 1 agosto la straordinaria Nada Malanima (con il chitarrista Fausto Mesolella) sarà a Terranuova Bracciolini; infine l'8 agosto gran finale ad Arezzo con il concerto di Erriquez e Finaz con l'Orchestra Multietnica di Arezzo.
* ORIENTOCCIDENTE 2013
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.
* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Stazione Estiva 2013 . ...metti una notte alla Traiana . Antico Teatro Stabile del Meriggio .
Slow Folk 5 - 2013 . Perlamora Festival Figline Valdarno . Festival delle Musiche Valdichiana.