Orientoccidente 2013 : Maurizio Geri Swingtet alla Traiana - Terranuova Bracciolini (AR) > venerdì 19 luglio
ORIENTOCCIDENTE 2013:
MAURIZIO GERI E IL SUO SWINGTET
PORTANO IL GYPSY-JAZZ SULLE COLLINE DELLA “SETTE PONTI”.
venerdì 19 luglio . TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . Traiana – ore 22
Arriva lo swing erede di Django Reinhardt sulle colline della Sette Ponti. La trascinante musica manouche dello Swingtet di Maurizio Geri sarà protagonista venerdì 19 luglio alle ore 22, per il Festival Orientoccidente, dell'ultimo "venerdì alla Traiana" (questa volta intitolato Green Onions e dedicato alla cucina con la cipolla...). E' la rassegna organizzata dai produttori di vino locali e dall'Associazione Dritto e Rovescio nella bella piazza della frazione di Terranuova Bracciolini.
Chitarrista fine e sensibile, Maurizio Geri (storico collaboratore di Riccardo Tesi e Banditaliana) coniuga sempre poesia e musicalità nel suo elegante fraseggio chitarristico, e le sue note hanno sempre un senso. Il suo è un gruppo storico del manouche style in Italia. Il recente cd “Tito Tariero” (come i precedenti "Manouche e dintorni" del 1996 e "A cielo aperto" del 2002) racchiude spunti eterogenei che prendono ispirazione dal più classico gipsy-jazz francese, ma anche dalla tradizione italiana, dalla world music e dalla canzone d’autore. Geri è infatti anche un raffinato cantante che sa coniugare la vena del canto popolare (è un profondo conoscitore della musica vocale della montagna pistoiese da dove proviene) con i modi del folksinger moderno e cosmopolita.
Unico gruppo italiano ad aver partecipato al festival Django Reinhardt di Samois (Parigi), il Geri Swingtet è tutt’oggi riferimento per i sempre più numerosi appassionati del genere e per chi ricerca un approccio originale e “italiano” allo stile dello swing manouche.
Il gruppo si presenta per la prima volta nel Valdarno con Giacomo Tosti (fisarmonica); Michele Marini (clarinetto); Luca Giovacchini (chitarra); Nicola Vernuccio (contrabbasso) e naturalmente con il suoi leader, Maurizio Geri, alla voce e alla chitarra Godin classica.
[ in collaborazione con ...metti un venerdì alla Traiana / Associazione Dritto e Rovescio ]
-----------------------------------------------------------------------------------------
* Il festival Orientoccidente entra nella sua fase finale e continua lunedì 22 luglio alla Stazione_Ceramica di San Giovanni Valdarno con la proiezione in prima nazionale del film/concerto "Senza padrone" con protagonista l'ensemble Cantierranti realizzato da Blanket e Materiali Sonori e prodotto dalla Cooperativa Sociale Koiné; sempre a San Giovanni Valdarno venerdì 26 luglio, in piazza Cavour, il grande concerto di Roy Paci con il progetto di no-jazz Corleone; martedì 30 luglio ci trasferiamo invece a Lucignano per Ruben Chaviano y Cuba Reunion, in piazza San Francesco in collaborazione con il Festival delle Musiche; e giovedì 1 agosto la straordinaria Nada Malanima (con il chitarrista Fausto Mesolella) sarà a Terranuova Bracciolini.