Orientoccidente 2013 : ANNA GRANATA e ARLO BIGAZZI raccontano Pier Paolo Pasolini
ORIENTOCCIDENTE 2013:
POESIE E CANZONI RICORDANO PIER PAOLO PASOLINI
giovedì 11 luglio . PERGINE VALDARNO . piazza del Comune – ore 21.30
Apertura ufficiale per la nona edizione di Orientoccidente, il festival delle culture e delle musiche migranti organizzato da Materiali Sonori e Officine della Cultura, con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di tutti i comuni del Valdarno. Com'è consuetudine ormai da alcuni anni, il concerto inaugurale avviene a Pergine Valdarno e con un progetto speciale allestito per l'occasione. Giovedì 11 luglio, alle ore 21.30, nella bella piazza del Comune verrà presentata una produzione originale del Festival dedicata a Pier Paolo Pasolini. Curato da Arlo Bigazzi, lo spettacolo sarà un libero rincorrersi di frammenti. Varie angolature della poesia di Pasolini e di ciò che egli seppe osservare, con sguardo chiaro e severo, nel mutare inarrestabile della società italiana: un mondo che andava declinando i valori della Resistenza nel conformismo e nel consumismo. Una poetica ancora oggi molto attuale. Canzoni a lui dedicate (De Gregori, Giovanna Marini) o alla sua poetica ispirate (come alcune composizioni di Anna Granata e Antonio Ghezzani), brani con suoi testi, squarci della sua opera letteraria. Una colonna sonora fra essenziale rock, canzone d’autore e ambient-minimalismo condotta dal trio rock-folk Zagarage di Anna Granata, dal quartetto elettronico-classico di Arlo Bigazzi e dalle voci recitanti degli attori della Compagnia Makale. Immagini dai suoi film proiettate sui muri del borgo.
Con Anna Granata (voce, piano elettrico); Caterina Meniconi (voce); Chiara Cappelli (voce); Pierfrancesco Bigazzi (voce); Vittorio Catalano (sax); Lea Mencaroni (oboe); Andrea Tinacci (clarinetto basso); Antonio Ghezzani (chitarra elettrica); Arlo Bigazzi (basso elettrico, electronics); Gianluca Masala (batteria).
L'ingresso è libero.
[ una produzione originale Orientoccidente ]
-----------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2013
* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.
* La nona edizione del festival Orientoccidente continua sabato 13 luglio a Montevarchi, nello Spazio Teatro di via Cennano, all’interno dell’iniziativa “Piazza Mondo” si terrà il concerto di MINO CAVALLO (chitarre) & ETTORE BONAFE’ (vibrafono, percussioni), una produzione Orientoccidente realizzata nell’ambito della Notte Bianca in collaborazione con le Comunità e le Associazioni di Montevarchi e Stazione Estiva 2013. E poi martedì 16 luglio a Bucine all’Anfiteatro del Teatro Comunale è la volta di KABILA & XDARAWISH, un altro evento speciale Orientoccidente in collaborazione con Circolo Arci di Bucine e con il Teatro Comunale di Bucine. Mentre giovedì 18 luglio a Montevarchi, Piazza Varchi, un pezzo importante di Bandabardò (Erriquez e Finaz) incontrano l'Orchestra Multietnica di Arezzo.
* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Stazione Estiva 2013 . ...metti una notte alla Traiana . Antico Teatro Stabile del Meriggio .
Slow Folk 5 - 2013 . Perlamora Festival Figline Valdarno . Festival delle Musiche Valdichiana.
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
_____________________________________________________________________________________________________________
SENZA TEMA!
Ho questa fiducia nella libertà umana, che non saprei rendere razionale.
Però mi rendo conto che, se le cose continuano così, l’uomo di meccanizzerà,
si alienerà talmente, diventerà così antipatico e odioso che questa libertà andrà completamente perduta”.
- Pier Paolo Pasolini (1975)
info@orientoccidente.net
www.orientoccidente.net
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori