Orientoccidente 2013 : BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI a Castelnuovo dei Sabbioni (AR)


ORIENTOCCIDENTE PER LA MEMORIA
CON BARBARA ERAMO E STEFANO SALETTI


giovedì 4 luglio . CASTELNUOVO DEI SABBIONI - CAVRIGLIA . Museo delle miniere – ore 21.30

Il festival Orientoccidente 2013 incontra la memoria (e la volontà di non dimenticare!) e, insieme al Comune di Cavriglia, propone un concerto dedicato ai canti di libertà dei popoli del Mediterraneo. L’occasione è data dalle celebrazioni per il 69mo Anniversario degli eccidi nazi-fascisti che avvennero nel territorio fra Meleto e Castelnuovo nel luglio del 1944. Giovedì 4 luglio, alle ore 21.30, nella terrazza del Museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni si terrà il concerto di Barbara Eramo e Stefano Saletti, i due leader di Banda Ikona che presenteranno uno speciale concerto acustico con brani tratti dal loro recente album “Folkpolitik”, canzoni della tradizione popolare e d’autore. Sono i canti e le musiche dei Paesi che si affacciano sul “mare nostrum” e che raccontano le loro lotte per la libertà, dalle brigate repubblicane in Spagna a piazza Tahrir, canzoni d'autore, canti del Sud d'Italia e arabo-andalusi. Interpretati dalla splendida voce di Barbara Eramo e dall'accompagnamento multicolore di Stefano Saletti, uno dei maestri della world music italiana.
Sono storie che raccontano in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze. Una lotta per la libertà che oggi unisce idealmente le due sponde del Mediterraneo: dalla resistenza ai regimi di Spagna, Portogallo, Grecia negli anni ’70, alle nuove battaglie per la democrazia nel mondo arabo. Un percorso di conoscenza di autori e di musiche che dimostra ancora una volta la forza della musica popolare come voce del popolo.

[ in collaborazione con Di Piazza In Villa 2013 ]

L’ingresso è libero.

-----------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2013

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* La nona edizione del festival Orientoccidente continua martedì 9 luglio a Pergine Valdarno con un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la proiezione del film “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi. Il festival infine si inaugurerà ufficialmente, sempre a Pergine Valdarno, giovedì 11 luglio con il progetto speciale “Pasolini – Frammenti in forma di rosa” con ANNA GRANATA E ARLO BIGAZZi e con ANTONIO GHEZZANI, GIANLUCA MASALA, VITTORIO CATALANO, LEA MENCARONI, ANDREA TINACCI & la COMPAGNIA TEATRALE MAKALE con CATERINA MENICONI, CHIARA CAPPELLI, PIERFRANCESCO BIGAZZI. Sabato 13 luglio a Montevarchi, nello Spazio Teatro di via Cennano, all’interno dell’iniziativa “Piazza Mondo” si terrà il concerto di MINO CAVALLO (chitarre) & ETTORE BONAFE’ (vibrafono, percussioni), una produzione Orientoccidente realizzata nell’ambito della Notte Bianca in collaborazione con le Comunità e le Associazioni di Montevarchi e Stazione Estiva 2013. E poi martedì 16 luglio a Bucine all’Anfiteatro del Teatro Comunale è la volta di KABILA & XDARAWISH, un altro evento speciale Orientoccidente in collaborazione con Circolo Arci di Bucine e con il Teatro Comunale di Bucine.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Stazione Estiva 2013 . ...metti una notte alla Traiana . Antico Teatro Stabile del Meriggio .
Perlamora Festival Figline Valdarno . Festival delle Musiche Valdichiana.

Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
_____________________________________________________________________________________________________________

SENZA TEMA!

Ho questa fiducia nella libertà umana, che non saprei rendere razionale.
Però mi rendo conto che, se le cose continuano così, l’uomo di meccanizzerà,
si alienerà talmente, diventerà così antipatico e odioso che questa libertà andrà completamente perduta”.

- Pier Paolo Pasolini (1975)


info@orientoccidente.net
www.orientoccidente.net

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori

EVENTI & CONCERTI