ERRIQUEZ di BANDABARDO' ospite degli incontri sul "fare musica" dell'U-Festival di Montevarchi
U-FESTIVAL_EXTRASUONO, INCONTRI SUL FARE MUSICA
PROTAGONISTA ERRIQUEZ DI BANDABARDO’
Dopo l’incontro con Giordano Sangiorgi, direttore del MEI, mercoledì 26 giugno, all’Auditorium Comunale di Montevarchi (ore 21.30), si svolgerà il secondo appuntamento che l’U-Festival ha voluto dedicare al “fare musica”, con particolare attenzione alle tematiche che riguardano la produzione musicale, la realizzazione dei progetti, i concerti. L’ospite, questa volta veramente straordinario, sarà Erriquez Greppi, cantante e leader di Bandabardò, una delle band più acclamate del panorama rock-folk italiano. Erriquez racconterà la sua esperienza e svelerà i metodi di lavoro della suo gruppo che proprio quest’anno celebra i primi vent’anni di attività e di successi.
E’ anche un piccolo anticipo del grande concerto che Erriquez e Finaz (il “chitarrista virtuoso” di Bandabardò) terranno proprio a Montevarchi il 18 luglio come ospiti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo nell’ambito della IX edizione di Orientoccidente.
Per le serate del U-Festival di luglio saranno sei le band giovanili che approderanno ai due giorni finali dopo la selezione e questo sarà il loro premio, oltre a un cd compilation registrato dal vivo durante il festival in cui ogni gruppo inciderà un brano live. Ogni band riceverà anche la registrazione integrale della loro performance. Anche quest’anno una importante presenza di ospiti: giovedì 4 sarà la volta della band rivelazione Neurodeliri e dei Basta!, vincitori dell’edizione dell’anno scorso. Venerdì 5, Leonardo Cioni (cantante e chitarrista di Waldo Beat Collision) presenterà in anteprima il suo nuovo progetto solista “L.” e infine, a conclusione del festival, uno dei gruppi storici della rock indipendente fiorentino e italiano, i Diaframma del grande Federico Fiumani.
Durante le due sere si svolgeranno interventi video e il “videobus” del Collettivo Blanket.
L’U-Festival è organizzato dall’Assesorato alla Cultura del Comune di Montevarchi in collaborazione con Oxfam, Materiali Sonori e Cooperativa Beta.
L’ingresso è gratuito.