ORIENTOCCIDENTE 2013 : l'anteprima a Montevarchi con CHIMANGO
ANTEPRIMA ORIENTOCCIDENTE 2013:
CON LA RUMBA ROCK DI CHIMAGO
giovedì 20 giugno . MONTEVARCHI . Piazza Varchi – ore 21.30
Il festival Orientoccidente 2013 inizierà ufficialmente giovedì 11 luglio a Pergine Valdarno, com’è ormai consuetudine, con il concerto/reading dedicato a Pier Paolo Pasolini (curato da Arlo Bigazzi con Anna Granata), ma sarà introdotto da due anteprime ed eventi speciali. La prima di queste si svolgerà giovedì 20 giugno, in piazza Varchi, alle ore 21.30, con il gruppo argentino-spagnolo Chimago. Autentica espressione del suono della rumba di Barcellona, Chimango sono stati fondati da Pablo Pascuale, compositore e chitarrista di origine argentina trapiantato a Barcellona. Con Chimango ha unito temi sociali con il ritmo delle strade catalane, accompagnato da tre versatili musicisti capaci di mescolare ritmi e virtuosismi acustici con il reggae, il rock latino e talvolta un certo spirito punk.
Il loro primo album “Donde el Diablo Perdio el Poncho”, riflette proprio questa mescolanza di attitudini ed esperienze, incontrando l’apprezzamento artistico di Manu Chao, che duetta con Pablo Pascuale nel singolo “Afrika”(canzone scritta nel rispetto dei diritti civili e per l’indipendenza del continente africano).
Oltre alla collaborazione e all’appoggio dell’ex leader della Mano Negra, il disco di esordio di Chimango incontra numerose e prestigiose collaborazioni all’interno dell’universo musicale di Barcellona, da Tonino Carotone a Madjid Fahem, Aouk Chauvet, B-Roy, Hernan Lucky, Chamito, Chalart 58.
Il loro concerto nel Valdarno sarà l’occasione per presentare la nona edizione di Orientoccidente, alla presenza delle Comunità straniere sarà introdotto dalla parata dei ritmi e dei colori della comunità della repubblica di Santo Domingo.
L’ingresso è libero.
-----------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2013
* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Lucignano, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.
* La nona edizione del festival Orientoccidente avrà altre due anteprime: giovedì 4 luglio a CASTELNUOVO DEI SABBIONI (CAVRIGLIA) al Museo delle Miniere con BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI in "Folkpolitik", nell’ambito della giornata di memoria degli eccidi nazifascisti, e martedì 9 luglio a Pergine Valdarno con la proiezione del film “Alì ha gli occhi azzurri” - regia di Claudio Giovannesi. Il festival infine si inaugurerà sempre a Pergine Valdarno giovedì 11 luglio con il progetto speciale “Pasolini – Frammenti in forma di rosa” con ANNA GRANATA E ARLO BIGAzzi e CON ANTONIO GHEZZANI, GIANLUCA MASALA, VITTORIO CATALANO, LEA MENCARONI, ANDREA TINACCI & la COMPAGNIA TEATRALE MAKALE con CATERINA MENICONI, CHIARA CAPPELLI, PIERFRANCESCO BIGAZZI.
* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Stazione Estiva . Festival delle Musiche Valdichiana . Perlamora Festival Figline Valdarno . ...metti una notte alla Traiana
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643