FINAZ E STRAORDINARI CHITARRISTI AL GRAND HOTEL DELLE CHITARRE
venerdì 29 marzo . TERRANUOVA BRACCIOLINI . Auditorium Le Fornaci > ore 21.30
Dopo lo straordinario successo del Pasolini di Pierpaolo Capovilla a San Giovanni Valdarno, ecco un altro frammento in anticipazione di Orientoccidente all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Venerdì 29 marzo, alle ore 21.30, si terrà la seconda edizione di "Guitar Hotel - Grand Hotel Des Guitars", una serata dedicata interamente alla chitarra, lo strumento più popolare e amato. Uno degli strumenti musicali più antichi e che maggiormente si sono prestati all'innovazione e alla ricerca tecnica e di costruzione. Sicuramente lo strumento più diffuso e più "facile" da usare, ma sul quale si sono sviluppate molte delle possibilità più espressive del jazz, della world music e soprattutto del rock.
Durante la serata si esibiranno eccellenti chitarristi come Antonio Superpippo Gabellini (Killer Queen, Alabastro Euforico, Alessandro Benvenuti e molto altro), Mino Cavallo (Alta Madera, Canti Erranti, Banda Improvvisa) con il suo disco solista "Sertao" e in duo il giovane e talentuoso argentino Daniel Chazarreta, Saverio Sisti chitarrista del gruppo rivelazione Basta! e gli straordinari maestri Massimo "Sturm" Maurilli e Matteo Burico.
L'ospite più atteso sarà Finaz, da vent'anni il chitarrista "virtuoso" di Bandabardò. Compositore e cofondatore della celebre band toscana, ha pubblicato un disco interamente suo, "Guitar Solo", che raccoglie le diverse ricerche sviluppate sul suo strumento. Un album di suggestioni emotive, sonore e di scrittura che Finaz ha raccolto durante un lungo soggiorno a New York. Un'esplorazione musicale che passa da ammiccamenti "dance" alle molte ispirazioni sudamericane, ai tributi a Jimi Hendrix e ai Radiohead, fino al suo originale blues.
La serata sarà aperta dalla poesia per chitarra di Massimo Bigi e Gino Saldini (autori del libro e cd "Grand Hotel Des Guitars") interpretata da Angelica Pula.
Questo esclusivo concerto è organizzato da Associazione Valdarno Culture, Istituzione Le Fornaci, Società per le idee, Materiali Sonori>Orientoccidente.
Auditorium Le Fornaci
via Vittorio Veneto, 19
Terranuova Bracciolini (AR)
tel. 055 9738838
ingresso: 7 €
_____________________________________________________________________________________________________
www.orientoccidente.net
in collaborazione con l’A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZEROÂ.
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE e a RETE DEI FESTIVAL
materialisonori.it
thebigcatalogue.it
soundcloud.com/materialisonori
facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
info: 055.9120363