Martinicca Boison a Milano per il BIT
TOSCANA
feel the beat
MILANO 14-17 FEBBRAIO 2013
la Toscana che suona
a Milano per la BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO
Dal 14 febbraio il cuore della Toscana pulserà a Milano, in occasione del BIT - Borsa internazionale del turismo, su iniziativa della Regione Toscana e dell'Associazione Toscana Musiche. Uno dei gruppi toscani più interessanti e divertenti verrà ad abitare gli angoli del Nibada Theatre: una serata esplosiva con MARTINICCA BOISON.
La band nasce da esperienze di musica etnica-popolare e rock-progressive. Da questa combustione di generi musicali, Martinicca Boison danno vita al folk elegante e iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali (finalisti Arezzo Wave e Pistoia Blues 2003, finalisti del Rockcontest 2004, vincitori Pelago on the Road Festival, 2004). Nel 2005 inizia la collaborazione con la Materiali Sonori, etichetta con la quale producono quattro album: "Per non parlare della strega", "Sovrapensieri" (prodotto da Erriquez Greppi di Bandabardò), l'ep "Marianne" e il nuovo "Le canzoni del trimarano". Nel corso del 2009 i Martinicca vincono il premio "Solid Sound" nell'ambito del "16mm Film Festival" per il videoclip del brano "Malgré Tout... Je Chante" (con Carlo Monni), diretto da Graziano Staino. Realizzano la colonna sonora per il film "Piove sul bagnato" di Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli. Nel 2010 il gruppo si cimenta dal vivo con un omaggio alla figura poliedrica di Boris Vian, con lo spettacolo "Borisvian > La vita è come un dente" scritto e diretto da Giampiero Bigazzi, rielaborando e arrangiando alla loro maniera i classici del poeta e chansonnier francese, con l'attore Pier Francesco Bigazzi a cui sono affidate le parti recitate.
E' uno sguardo sul mondo insolitamente toscano: quando la musica, nelle infinite sfaccettature di questi artisti ormai conosciuti in tutta la penisola, diventa un tramite importante per valorizzare la cultura di una regione. Un progetto di promozione voluto da Regione Toscana e Toscana Promozione, ed organizzato da Toscana Musiche, l'associazione che raccoglie i principali festival toscani.
<MUSICA: UN MOTIVO IN PIU' PER VENIRE IN TOSCANA >
www.turismo.intoscana.it
Regione Toscana
Toscana Musiche
www.toscanamusiche.it