CONCERTO DI NATALE A LORO CIUFFENNA (AR) CON UN BRANO DI 70 MINUTI DI ORIO ODORI
UN CONCERTO DA RECORD QUEST'ANNO PER IL NATALE A LORO CIUFFENNA:
ORIO ORORI DIRIGERA' UN SUO BRANO DELLA DURATA DI OLTRE SETTANTA MINUTI
ESEGUITO DALLA FILARMONICA G. VERDI.
Quest'anno, a Loro Ciuffenna, il tradizionale Concerto di Natale sarà un evento. Domenica 23 dicembre, all'Auditorium Comunale, alle ore 21, la Filarmonica G. Verdi eseguirà un unico brano di oltre 70 minuti. Orio Odori, che dirige il sodalizio musicale lorese da oltre vent'anni (e con il quale ha dato vita insieme alla Materiali Sonori anche alla straordinaria esperienza di Banda Improvvisa e con cui a pubblicato il recente album "La mia banda"), ha composto un unico lunghissimo brano della durata di oltre un ora e dieci minuti. Ospiti della Banda il violoncellista Damiano Puliti collega di Odori nell'Harmonia Ensemble) e la soprano Rossana Damianelli.
"Ho scritto questo brano - ha dichiarato il maestro Odori - partendo dalle reali capacità tecnico-espressive di ciascun musicista e ho progressivamente proposto incisi sempre più complessi, in modo da spingere gli esecutori a studiare singolarmente e tecnicamente. L'obiettivo è stato quello di far crescere il livello generale della banda.
Ho anche scritto proponendo atmosfere e tecniche compositive di vari ambiti: ad esempio c'è un fugato dodecafonico e dei fugati classici, questo per far esplorare ai musicisti il modo di suonare nei vari generi e periodi storici. E' un brano che non ha titolo... a me evoca l'idea di un muro da scavalcare, confini da superare".
La Filarmonica di Loro Ciuffenna si è impegnata su questa esecuzione un anno intero e la composizione è "costata" a Orio Odori sei mesi di lavoro: "Le prove sono state molto sentite da tutti e alcuni passaggi tecnici forse sono ancora da migliorare... ci sono dei soli molto difficili, ma il problema più grosso che non avevo previsto è la tenuta della concentrazione, che cala anche a me..." aggiunge Odori con autoironia e con un leggero sentimento di sfida "sarà una prova di forza per tutti... anche per gli ascoltatori".
Il Concerto di Natale quest'anno è quindi trasformato in una sorta di "maratona musicale", oltre settanta minuti senza soluzione di continuità: un brano da record che la Filarmonica eseguirà tutto di un fiato...
info: 055.9120363