ORIENTOCCIDENTE 2012 : con THE GANG e PEPPE VOLTARELLI si conclude l'ottava edizione.

THE GANG E PEPPE VOLTARELLI
CONCLUDONO A TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)
L’OTTAVA EDIZIONE DI ORIENTOCCIDENTE.


venerdì 24 agosto . TERRANUOVA BRACCIOLINI . Piazza Liberazione – ore 21.30

Ecco l’ultimo concerto di questa ottava edizione del Festival Orientoccidente, un’edizione straordinaria per la numerosa presenza del pubblico, per la qualità delle proposte musicali e per la capacità di coinvolgimento del territorio che ancora una volta il festival diretto da Giampiero Bigazzi ha dimostrato. L’evento finale si svolgerà, come è ormai tradizione a Terranuova Bracciolini, venerdì 24 agosto, alle ore 21.30 in piazza Liberazione.
Il Festival si conclude continuando a raccontare di Woody Guthrie, a cui è stato dedicato nel centenario della nascita, e quindi di folk, di impegno, di lotte per i diritti, di migranti, facendolo con libertà e anche ironia. Procedendo a frammenti, segmenti di memoria che si rincorrono. I
l concerto sarà aperto da Peppe Voltarelli, cantante, attore e autore di canzoni, nel 1990 fonda a Bologna il Parto Delle Nuvole Pesanti, gruppo che mescola il rock con la musica popolare calabrese e dal 2005 inizia una interessante carriera solista, sempre in bilico fra canzone d’autore, colonne sonore, tradizioni popolari e teatro. Gli ospiti d’onore saranno The Gang, un monumento del “combat rock” italiano: tutto il movimento della nuova canzone d’impegno italiana nasce da loro, sono l’inizio e la storia della musica rock e folk messa al servizio delle idee. Dai Clash alle canzoni della Resistenza, i fratelli Severini rappresentano ancora oggi, dopo quasi trent’anni di attività, energia e coerenza.
A “presentare” questi due concerti sarà il poetar improvvisato di Marco Betti e Lorenzo Michelini, due ormai illustri maestri dell’antica tradizione toscana dell’ottava rima.
La serata di venerdì vuole essere anche una festa di conclusione di una grande edizione del festival e quindi (a cura di Cooperativa Beta) verrà allestito dalle ore 20 uno stand gastronomico con assaggi di piatti della tradizione irlandese e birra artigianale: un brindisi contro la crisi!
Ingresso gratuito.

-----------------------------------------

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

Comune di Terranuova Bracciolini: 055.9194723
Istituzione Le Fornaci: 055.9194722

www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
www.terraospitale.it

EVENTI & CONCERTI