La BANDA IMPROVVISA & Canti Erranti in concerto al Mix Festival di Cortona (AR) - martedì 31 luglio

AL MIX FESTIVAL DI CORTONA
LA BANDA IMPROVVISA PRESENTA UN RECITAL
CHE RIPERCORRE UNDICI ANNI DELLA SUA STORIA

Si tiene a Cortona un inedito concerto di Banda Improvvisa & Canti Erranti, martedì 31 luglio, in Piazza Signorelli, alle ore 21.30, per il Cortona Mix Festival. La speciale Banda diretta da Orio Odori e Giampiero Bigazzi si presenterà con un recital di brani bandistici e di canzoni che ripercorre gli undici anni della sua storia. Nata nel 2001 con il sostegno della Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, antico borgo sulle pendici del Pratomagno, e prodotta dalla Materiali Sonori, Banda Improvvisa ha al suo attivo una importante discografia, brani utilizzati in colonne sonore, centinaia di concerti, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò alla Kocani Orkestar).
Il progetto si è basato fin dall'inizio sulla sorprendente direzione di Orio Odori, autore di tutti i brani strumentali, e sulla regia e la direzione artistica di Giampiero Bigazzi. Nel 2011, l'anno delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, ha saputo ritornare alla ribalta nazionale con lo spettacolo "Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l'Italia", coinvolgendo i musicisti che fanno riferimento all'ensemble Canti Erranti, con la splendida voce di Anna Granata e la presenza di ottimi solisti che più volte hanno collaborato con la Banda: Arlo Bigazzi al basso, Mino Cavallo alle chitarre, Ruben Chaviano al violino, Vittorio Catalano ai fiati.
Al Mix Festival di Cortona, Banda Improvvisa si presenta con questo stesso gruppo e proporrà in anteprima l'embrione del nuovo spettacolo-concerto di musica e narrazione che sta preparando per la prossima stagione: il titolo provvisorio è "Altre Storie - La mia parola non detta" con un repertorio che comprenderà alcuni classici del suo repertorio, canzoni provenienti dalla tradizione popolare (legate in particolare al Sud d'Italia e arrangiate con l'energia del rock), brani bandistici tratti dal recente disco di Orio Odori "La mia banda". Un racconto che si snoda fra sogni di libertà e di giustizia, frammenti di una storia spesso sconosciuta.

la BANDA IMPROVVISA

Con la Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna e Canti Erranti
e quindi con
ORIO ODORI (clarinetto) . ARLO BIGAZZI (basso) . MINO CAVALLO (chitarre)
RUBEN CHAVIANO FABIAN (violino) . VITTORIO CATALANO (ciaramella, zampogna, sax)
LUIGI PELLI (tuba) . LORENZO CHIARABINI (percussioni)
e la partecipazione di GIAMPIERO BIGAZZI (parole) e di ANNA GRANATA (canto)
Direzione di ORIO ODORI . progetto e regia di GIAMPIERO BIGAZZI.

info:
www.officinedellacultutra.org
ufficio-stampa@comune.cortona.ar.it

***************************************************************************************************************************

MATERIALI SONORI Sc
52027 . San Giovanni Valdarno . Italy
info@matson.it
055.9120363 – 055.943888
EVENTI & CONCERTI