ORIENTOCCIDENTE 2012 : UNA NOTTE DI OTTAVA RIMA a Terranuova Bracciolini (AR)

COME OGNI ANNO, PER ORIENTOCCIENTE,
ARRIVA LA MAGNIFICA NOTTE DELL’OTTAVA RIMA!


venerdì 20 luglio . TERRANUOVA BRACCIOLINI . Piazza Liberazione


Ecco la tradizione toscana più profonda, la poesia in ottava rima, la cultura orale, l’improvvisazione poetica e la tradizione in movimento di una rinomata banda musicale. Ancora una volta a Terranuova Bracciolini, centro di studio, di documentazione e di nuova proposta delle tradizioni popolari, Orientoccidente propone “Una Notte di Ottava Rima”, venerdì 20 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Liberazione. Il Festival Orientoccidente, che è un evento dal profilo internazionale e orientato verso le nuove proposte musicali, è orgoglioso di proporre i legami più ricchi e attuali con le nostre tradizioni, cercando anche di attualizzarle e proporle in contesti inconsueti. Questo approccio ha portato anche negli anni scorsi a serate di successo di fronte a un numeroso pubblico.
Quest’anno la “notte dell’ottava” racconta di emigrazione e di crisi economica, di ieri e di oggi, in una narrazione di memorie curata da Lorenzo Michelini e Marco Betti, due fra i più attivi poeti improvvisatori valdarnesi. Parteciperanno anche Stefano Cincinelli e Mauro Chechi, grande maestro dell’ottava e divulgatore infaticabile. Il concerto avrà anche un ospite eccezionale: la Filarmonica di Loro Ciuffenna diretta da Orio Odori che proporrà alcune canzoni della tradizione popolare in originali arrangiamenti bandistici.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Istituzione Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. L’ingresso è gratuito.

* Sempre venerdì 20 luglio ad Arezzo, alle 22.30, nell’ambito della Notterosa suoneranno e canteranno, proposte da Orientoccidente, Anna Granata al Museo Ivan Bruschi e Liana Marino e Teresa De Sio in piazza Grande; lunedì 23 luglio a Monte San Savino concerto di Four For Tango; mercoledì 25 luglio a San Giovanni Valdarno il grande concerto di Raiz, Fausto Mesolella & Radicanto; giovedì 26 luglio è il giorno di Patti Smith ! Alle ore 11 ad Arezzo nella Basilica di San Francesco, alle ore 21.30 a Montevarchi ospite del concerto di Casa del Vento.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

Comune di Terranuova Bracciolini: 055.9194723
Istituzione Le Fornaci: 055.9194722

www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
www.terraospitale.it
EVENTI & CONCERTI