inizia ORIENTOCCIDENTE 2012!

TOMVIOLENCE E ALABASTRO EUFORICO,
CON ANTONIO SUPERPIPPO GABELLINI,
APRONO ORIENTOCCIDENTE


martedì 10 luglio . PERGINE VALDARNO . Piazza del Comune

Come è ormai tradizione, Orientoccidente, il festival internazionale delle culture e delle musiche migranti, si inaugura con un progetto speciale nella bella piazza di Pergine Valdarno. Martedì 10 luglio, alle ore 21.30, verrà proposto un concerto realizzato appositamente per l’occasione: “Togetherness” con Tomviolence e Alabastro Euforico, due gruppi che si alterneranno e si “intrecceranno” con i loro brani proposti in nuove versioni. Alabastro Euforico è un progetto del bassista, compositore e produttore Arlo Bigazzi che è nato all’epoca della collaborazione con Alessandro Benvenuti e che ha all’attivo un recente album accolto con grande consenso di pubblico e critica. Un gruppo di straordinari musicisti che si metteranno a disposizione dell’originale chitarrista acustico Antonio Superpippo Gabellini (collaboratore di Killer Queen, Piero Pelù e dello stesso Benvenuti) e del gruppo rock-indie Tomviolence, una delle band toscane e valdarnesi più seguite e amate dal pubblico giovanile. Tomviolence si presenteranno anche in versione acustica proponendo una miscela di suoni con sfumature melodiche e al contempo rabbiose. “Togetherness” si preannuncia come un concerto raffinato e coinvolgente allo stesso tempo, in cui virtuosismo, passione, ballate acustiche viaggiano libere fra rock da garage, minimalismo e folk. Due generazioni di musicisti si incontrano, spinti dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare. Tomviolence e Arlo Bigazzi si erano già incontrati per la colonna sonora di Hydra, la web series prodotta in Valdarno, e quindi a “illustrare” il concerto ci saranno proprio le immagini di Blanket, il gruppo di giovani video maker che ha dato vita con successo a Hydra. Sul palco Arlo Bigazzi (basso), Antonio Gabellini (chitarre), Marna Fumarola (violino), Vittorio Catalano (sax, ciaramella, flauti), Marzio De Testa (batteria), Leonardo Cioni (voce, chitarre), Lorenzo Cerelli (voce, chitarra), Mirko Tani (tastiere), Giuseppe Basilicò (basso), Antonio Martini (batteria) e con la partecipazione di Massimo Fabbrucci (campane tibetane). Ingresso gratuito.
un evento speciale Orientoccidente

-----------------------------------------------------------------------------------------
prologo:
nel centenario della nascita di Woody Guthrie, a cui Orientoccidente 2012 è dedicato...
"Questa terra è la mia terra"
un film di Hal Ashby (1976)
lunedì 9 luglio . Pergine Valdarno . Terrazza panoramica (via San Pergentino)
[a cura di Cinema e socialità - Rassegna Cinematografica del Comune di Pergine Valdarno 2012 - XXIV edizione ]
-----------------------------------------------------------------------------------------

* L’ottava edizione del festival Orientoccidente continua a Montevarchi sabato 14 luglio con l’adesione a “Piazza Mondo”, in via Cennano per la Nottebianca (in collaborazione con le comunità e le associazioni di Montevarchi); giovedì 19 luglio a San Giovanni Valdarno in Piazza Battisti con il concerto di Iosonouncane nell’ambito del Fahrenheit Festival; venerdì 20 luglio a Terranuova Bracciolini, in Piazza Liberazione con il consueto appuntamento “Una di Ottava Rima” con Mauro Chechi, Lorenzo Michelini, Marco Betti, Stefano Cincinelli e con la partecipazione della Filarmonica di Loro Ciuffenna diretta da Orio Odori.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

Comune di Pergine Valdarno : 0575.896372
www.perginevaldarno.net
EVENTI & CONCERTI