Dal 5 al 7 luglio, a Montevarchi torna l'U-Festival: il contest della solidarietà
ROCK E SOLIDARIETA':
A MONTEVARCHI LA SESTA EDIZIONE DELL'U-FESTIVAL
Torna l'U-FESTIVAL, festival e "contest" dedicato ai giovani musicisti emergenti residenti nella regione toscana. Una rassegna, giunta alla sesta edizione, organizzata dal Comune di Montevarchi e da Cooperativa Beta a favore del progetto di solidarietà "Coltiva - Il cibo, la vita, il pianeta", promosso da Oxfam Italia. La tre giorni si svolgerà al Campino della Ginestra, a partire dalle ore 20, con stand delle associazioni, la mostra fotografica dedicata al cibo nel mondo, lo stand gastronomico. Il cuore dell'U-Festival è ovviamente il concorso per le giovani rock band, dieci finalisti, provenienti dal Valdarno ma anche dalla provincia di Arezzo e da altre zone della Toscana, selezionati dalla giuria e che nella finale si contenderanno il primo premio che consiste nella possibilità di realizzare un cd. Quest'anno sul sito www.soundcloud.com/ufestival www.soundcloud.com/ufestival e nel canale youtube.com/ufestivalcontest si possono ascoltare in anteprima i gruppi finalisti e vedere i loro video.
Questo il programma completo. Giovedì 5 luglio, le band in concorso sono Battery Operated Band, Basta, Menabò, Fumiprofumi. Ospiti Martinicca Boison, affermato gruppo fiorentino in questi mesi in tour per presentare il nuovo disco "Le canzoni del trimarano". Venerdì 6 luglio, in concorso si sfideranno Sevilla, Mood Garden Celluloid, Mes Amis. Ospiti International Panic (una reggae band valdarnese dallo spirito multietnico) e Marco Cocci con il suo Trio Acustico Alcolenico. Cocci, che proporrà un suo personale viaggio nella canzone italiana, è un personaggio molto conosciuto che divide la sua attività artistica fra cinema (celebre la sua interpretazione in "Ovo Sodo" di Paolo Virzì) e fiction televisive, ma anche la musica come cantante del gruppo Malfunk e con una sua carriera solista.
Sabato 7 luglio, giorno della proclamazione del vincitore, si esibiranno Brave New World, Nhorizon, Skyblue. Ospiti i So!, band valdarnese alla vigilia della pubblicazione del suo atteso secondo album, e King Of The Opera, ovvero Samuel Katarro, affermato performer con una proposta musicale sempre al confine fra blues, canzone d'autore ed elettronica.
U-Festival è realizzato con la collaborazione di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Creattiviamoci, Festagiusta, Macma, Radio Valdarno, Anelli Mancanti, Fuoriluogo, Noi Naturalmente, Sinergia e con i media partner Radio Emme, Valdarno Channel, B.And e Valdarno Post.
www.ufestival.org
info:
COMUNE DI MONTEVARCHI (AR)
ufficio cultura
Tel. 055.9108230 – 055.9108314
_____________________________________________________________________________________________________
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it