Orientoccidente 2012 : l'anteprima all'ex-Ceramica di San Giovanni Valdarno con MINO CAVALLO & DANIEL CHAZARRETA
ANTEPRIMA ORIENTOCCIDENTE 2012:
UNA NOTTE DI CHITARRE
CON MINO CAVALLO & DANIEL CHAZARRETA
(dopo Italia-Germania, naturalmente...)
giovedì 28 giugno . SAN GIOVANNI VALDARNO . Stazione Ceramica
Il festival Orientoccidente 2012 inizierà ufficialmente martedì 10 luglio a Pergine Valdarno con l’atteso concerto di Tom Violence & Alabastro Euphorico con Antonio Superpippo Gabellini e Arlo Bigazzi, ma sarà introdotto da alcune anteprime. La prima di queste si svolgerà domani, giovedì 28 giugno, alla ex-Ceramica di San Giovanni Valdarno, con inizio alle 22.30 (dopo la partita dell’Italia contro la Germania!!!) e avrà come protagonista la chitarra. In un festival dedicato al “folk” e al centenario della nascita di Woody Guthrie, lo strumento più popolare non poteva che inaugurare la rassegna. Di scena due virtuosi come Mino Cavallo (uno dei musicisti di riferimento della Materiali Sonori e di Orientoccidente, protagonista di progetti come Alta Madera, Canti Erranti, “Camicia Rossa” di Banda Improvvisa, Djeli-Kan) e l’argentino Daniel Chazarreta, un giovane chitarrista proveniente dalla più genuina cultura del tango.
Il concerto è una prima assoluta (allestito in preparazione della partecipazione del duo chitarristico all’importante festival “Un paese a sei corde” che si svolge a Novara). La chitarra acustica viene esplorata nei molteplici aspetti della musica world e jazz, sonorità che spaziano dai vorticosi ritmi del mediterraneo a quelli dell’America Latina, all’idea di una nuova “folk music” globale: una musica dalle mille sfaccettature e confezionata con grande passione.
Durante la serata verrà presentato il programma completo di Orientoccidente e dell’Orientoccidente Network e verranno proiettati video, ormai storici, delle passate edizioni. Il concerto è organizzato da Casa Masaccio Contemporanea e Cantiere Creativo Stazione Ceramica, nell’ambito di “Occupy_Stazione_Ceramica”. Ingresso libero.
-----------------------------------------------------------------------------------------
www.casamasaccio.it
www.comunesgv.it
un evento speciale realizzato in collaborazione Casa Masaccio Contemporanea e Cantiere Creativo Stazione Ceramica
ORIENTOCCIDENTE 2012
* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.
* L’ottava edizione del festival Orientoccidente si inaugurerà a Pergine Valdarno martedì 10 luglio in Piazza del Comune con il concerto-evento “Togetherness" con Alabastro Euforico & Tomviolence (e il visual ambience a cura di Blanket - from Hydra The Series). Sarà introdotto il giorno prima, lunedì 9 luglio, dalla proiezione del film “Questa terra è la mia terra” di Hal Ashby (2007), nel centenario della nascita di Woody Guthrie. Seguiranno sabato 14 luglio "Piazza Mondo" a Montevarchi, via Cennano per la Nottebianca (in collaborazione con le comunità e le associazioni di Montevarchi): giovedì 19 luglio a San Giovanni Valdarno in Piazza Battisti, concerto di Iosonouncane nell’ambito del Fahrenheit Festival.
* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio.
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643