La BANDA IMPROVVISA in "Camicia Rossa" al Teatro Verdi di Monte San Savino (AR) - venerdì 16 marzo
RITORNA la BANDA IMPROVVISA & CANTI ERRANTI
CON LO SPETTACOLO “CAMICIA ROSSA”
AL TEATRO VERDI DI MONTE SAN SAVINO
A un anno dal debutto, avvenuto in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia, continuano con successo le repliche di “Camicia Rossa – canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”, lo spettacolo-concerto allestito da Banda Improvvisa e Canti Erranti. Dopo aver suonato al Salone del Libro di Torino, al festival bandistico di Flero (Brescia), al Premio Ciampi di Livorno, al festival Orientoccidente e in molte altre piazze, “Camicia Rossa” riconferma tutta la sua attualità presentandosi al Teatro Verdi di Monte San Savino, venerdì 16 marzo (vigilia del giorno dell’Unità d’Italia, decretato ormai come festa nazionale), alle ore 21.15.
Il progetto è stato scritto da Giampiero Bigazzi, con la direzione dell’orchestra di Orio Odori e il lavoro di arrangiamento realizzato insieme a Mino Cavallo e Arlo Bigazzi: è un concerto di bella musica e sentimenti popolari che raccontano sogni di libertà e di giustizia sempre attuali. Una narrazione che si snoda fra
musica, poesia e parola, canzoni e inni per raccontare frammenti di una storia spesso sconosciuta, dall’immensa armata meridionale che seguì Garibaldi, al sogno di Mameli, alle donne che fecero il Risorgimento, al brigantaggio, ai tanti personaggi che combatterono per le loro speranze, per i diritti, per la giustizia sociale.
La Materiali Sonori, che con il festival Orientoccidente ha prodotto lo spettacolo, sta realizzando in queste settimane nei propri studi il cd con tutte le canzoni e i brani strumentali del concerto.
Con Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna e Canti Erranti e quindi con ORIO ODORI (clarinetto) . ARLO BIGAZZI (basso) . MINO CAVALLO (chitarre) . RUBEN CHAVIANO FABIAN (violino) . VITTORIO CATALANO (ciaramella, zampogna, sax) . LUIGI PELLI (tuba) . LORENZO CHIARABINI (percussioni) e la partecipazione di GIAMPIERO BIGAZZI (parole) e di ANNA GRANATA (canto).
Drezione di ORIO ODORI . progetto e regia di GIAMPIERO BIGAZZI.
< una produzione Orientoccidente con l’adesione del MEI – Meeting degli Indipendenti >
Liberamente ispirato ad “Antologia della canzone giacobina e garibaldina” - a cura di Cesare Bermani, I Dischi Del Sole
< info e prevendita >
Officine della Cultura: 0575.27961
Via Trasimeno, 16 – Arezzo
on line: www.reteteatralearetina.it
***************************************************************************************************************************
audio & luci: www.musicfactorylive.it
distribuzione esclusiva e booking per l'Italia:
MATERIALI SONORI Sc
52027 . San Giovanni Valdarno . Italy
info@matson.it
055.9120363 – 055.943888
www.materialisonori.com
www.matson.it