29.10.2023" />

CHIARA CAPPELLI con ARLO BIGAZZI e COSIMO BONI in "Resterò testimone" a Figline Valdarno > 29.10.2023

CHIARA CAPPELLI
con le musiche di ARLO BIGAZZI e COSIMO BONI:
PENELOPE, L’ANCELLA E IL POTERE
AL TEATRO GARIBALDI DI FIGLINE VALDARNO.




domenica 29 ottobre . FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Ridotto del Teatro Garibaldi - ore 17


Domenica 29 ottobre, alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro Garibaldi, organizzato dal Comune di Figline E Incisa Valdarno, alle ore 21.30, al Teatro Comunale sarà in scena Chiara Cappelli con “Resterò testimone - Storia di un’Ancella, di Penelope e del Potere”, accompagnata dalla musiche dal vivo di Cosimo Boni (tromba) e Arlo Bigazzi (basso elettrico, devices).
In questo lavoro teatrale, la giovane attrice toscana affronta il racconto omerico in un intercalare tra i ricordi e le riflessioni di un’ancella, la voce della regina d’Itaca e la poetica del testo tradotto da Ippolito Pindemonte nel 1822. Il racconto però non si sofferma sul nòstos – il ritorno di Ulisse – o come esposto nel proemio dell’Odissea, sul viaggio e la vendetta, ma piuttosto sulla conservazione del potere e sulla cinica e irriverente mancanza di scrupoli in chi lo detiene.
Rievocando uno dei più sanguinosi capitoli del ritorno a casa di Ulisse, Chiara Cappelli s’immerge in un limbo sospeso nei modi dell’insolita narrazione, servendosi della testimonianza dell’ancella che ripercorre le vicende accadute intorno e a causa di Penelope che qui, libera dall’immagine di simbolo fiabesco di fedeltà coniugale, veste i panni della donna che è: una donna di potere, coriacea e stanca al tempo stesso, ma pari in freddezza e astuzia all’uomo che approderà a Itaca. Poiché “conservare il trono era il suo inamovibile scopo”.
“Resterò testimone” è anche un opera musicale con due musicisti in scena, Arlo Bigazzi e Cosimo Boni, che propongono un commento di inconsuete e originali atmosfere e ambientazioni sonore, come un concerto nello spettacolo e un intreccio continuo con la narrazione e i personaggi interpretati dall’attrice.

Il testo è della stessa Chiara Cappelli e di Arlo Bigazzi, che ne ha curato anche la regia.

«Perché nello scontro per il potere la disumanità non può essere evitata?
Perché la lotta per il potere non permette né posizioni intermedie né mediazioni?
Eppure eravamo le sue figlie, le sue aiutanti in quelle notti insonni nel disfare il sudario»


Ingresso gratuito.
L’iniziativa è a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno
con la partecipazione di Archeoclub Valdarno Superiore

info:
Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) tel. 0559125247
Materiali Sonori tel. 055.9120363 - 335 6159643 booking@matson.it
EVENTI & CONCERTI