Orientoccidente 2022 > NADA DUO in concerto a San Giovanni Valdarno > 11.07.2022
ORIENTOCCIDENTE 2022:
UNO DEI GRANDI EVENTI DELL’ESTATE VALDARNESE:
NADA MALANIMA IN CONCERTO
A SAN GIOVANNI VALDARNO.
lunedì 11 luglio . San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Masaccio - ore 21.30
E' una delle voci italiane più famose e apprezzate, attiva sulla scena musicale da oltre mezzo secolo, con canzoni indimenticabili e di grande successo. Un'artista che ha contibuito a scrivere la storia della musica italiana, sempre in grado di rinnovarsi e sperimentare, confrontandosi con letteratura, cinema e teatro. E’ forse l’appuntamento culturale più importante dell’estate del Valdarno: Nada Malanima in concerto a San Giovanni Valdarno, nella magica piazza Masaccio, lunedì 11 luglio, alle ore 21.30.
La grande cantante e autrice livornese, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dopo anni di concerti Nada, Mesolella e Spinetti nell’inverno del 2017 tornano in studio e registrano insieme un nuovo album “ Nada Trio: La Posa” distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada. E’ proprio alla fine delle registrazioni che scompare il grande Fausto Mesolella, il 30 marzo 2017.
In questo particolare concerto per il festival Orientoccidente, Nada ripropone buona parte di questi due lavori musicali in cui è accompagnata da Andrea Mucciarelli, talentuoso chitarrista della scuola jazz-blues senese. Lo spettacolo comprende brani come “Il porto di Livorno” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa”, grandi successi come “Amore disperato”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma”, fino alle canzoni di oggi ("Luna in Piena" e "Senza un perché").
biglietto popolare: 5 € - https://oooh.events/evento/nada-in-concerto-biglietti/
Comune di San Giovanni Valdarno
in collaborazione con Associazione Pro Loco “Roberto Costagli” San Giovanni Valdarno
* e il diciottesimo e terzultimo giro d'orizzonte del festival Orientoccidente continua con il ricordo dell’attentato di via D’Amelio, dove la mafia uccise Paolo Borsellino: martedì 19 luglio in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini con Letizia Fuochi (in trio con Francesco Frank Cusumano ed Ettore Bonafè), Salvatore Meccio con Sue-Ying Koang al violino e l’intervento di Andrea Bigalli, in collaborazione con Libera Valdarno. A seguire Marco Gallenga (violino) per All’Alba Nella Vigna a Traiana (Terranuova Bracciolini), ore 6, a cura di Dritto E Rovescio; per Palco Fluviale, a cura di Diesis Teatrango, Compagnia Arti e Mestieri a Bucine; l’evento culturale più importante dell’estate in Valdarno: Bandabardò & Cisco a San Giovanni Valdarno, lunedì 25 luglio.
Inoltre a San Giovanni Valdarno (AR), continua con grande successo l'VIII edizione de La Nostra Memoria Inquieta, l’esclusiva rassegna di film in pellicola quest’anno dedicata al cinema di Ridley Scott. Alle ore 21.15 in piazza Cesare Battisti. Ingresso gratuito.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2022
culture e musiche migranti
diciottesima edizione #cultureemusichecontrolaguerra