Cosa stiamo facendo?
> DAL PROFILO FACEBOOK DI GIAMPIERO BIGAZZI - 30.11.2020
ci chiedono dove siamo spariti, in questa Second Wave (come dicono sulla Sette Ponti). Ordunque: a parte che Materiali Sonori ha una bella presenza digitale in tutto il Pianeta Terra pre, in e si spera anche post virus. Per cui se uno vuole usare il suo tempo casalingo di coprifuoco (che a quanto vedo è più un modo di dire) può accedere tranquillamente e gratis a tutto lo scibile materialisticosonoro. Ma potrebbe anche comprare qualche disco, dvd o libro dal www.thebigcatalogue.it ché si sarebbe anche più contenti!
Poi… cosa stiamo facendo? stiamo continuando a promuove e diffondere (e perfino vendere) tutte le variegate produzioni della Banda Majakovskij!, quella con il punto esclamativo. Proprio il giorno di Natale uscirà in tutto il mondo (spotify, itunes, apple, deezer, youtube, ecc.) il digitale della "versione teatrale” del doppio album e, sempre nelle vicinanze di Natale, Arlo, Chiara, Lorenzoboscucci, Mirio, Moka e Pierfrancesco stanno preparando da un luogo magico un evento speciale on line…
Poi, sempre in tutto il mondo, si sta lanciando il nuovo progetto digitale di A.M.Soundscapes, si intitola “8” e raccoglie le belle canzoni e musiche di Alessio Mosti (detto anche “l’uomo delle api”).
Poi non ci dimentichiamo del “Cosmic Gathering” di Flame Parade: sempre vivo e digitalmente vegeto ("alive and well", come direbbe lo Zana). E poi la band, con la sua consueta velocità, sta preparando un cadeau natalizio a sorpresa per i suoi numerosi fans.
Poi si sta stampando finalmente e adesso il CD “Fuegos Y Chavela” cioè a dire le interpretazioni di Letizia Fuochi delle magnifiche canzoni della cantora messicana Chavela Vargas (con Francesco Frank Cusumano ed Ettore Bonafè). E se gli Dei dei Bandi ci assistono si prefigurano tre eventi live on line prima della fine dell’anno. In questo senso, come si sa, la Comandante Letizia non si fermerebbe nemmeno sotto un'eruzione del Vesuvio (in quel caso si tratterebbe di "fire vs. fire"…) e credo che apparirà presto on line anche in un progetto dell’Istituto Storico della Resistenza.
Poi proprio ieri abbiamo firmato il contratto (?) con Giuditta Scorcelletti, David Riondino, Stefano Cocco Cantini e Alessandro Bongi per un disco dedicato ancora a Gianni Rodari. Uscirà - a conclusione del centenario della nascita - un primo singolo digitale e altro materiale social. A seguire l’album. Poi ci sono gli storici Militia, da Perugia! stanno lavorando al nuovo progetto.
Poi stiamo pubblicando su downloading e streaming materiale di Paolo Ciarchi, Ivan Dea Mea e canzoni della Guerra Civile Spagnola, realizzazioni dell’Istituto De Martino con il quale, e con gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo, stiamo ancora lavorando alle canzoni di Ivan interpretate da Alessio Lega.
Poi ci sono le ristampe in vinile di tutto il nostro catalogo di Alexander Robotnick, con la Spittle.
Questa la musica e un po’ di teatro… poi sul fronte Materiali Sonori Cinema dico solo che siamo in Valle d’Aosta a fare i casting (digitali) per il cortometraggio "Agnus Dei" di Giuseppe Isoni e abbiamo finito il montaggio di “Ofelia”, il nuovo short movie di Pierfrancesco Bigazzi, pronto per i festival!
Mentre sul fronte rassegne, abbiamo lasciato nell’oblio “Materiali In Scena 2020” al Teatro di Cavriglia. E su questo ci tornerò.
Ma intanto roba al fuoco (appunto...) ce n’è!
Per questo triste momento e soprattutto per il futuro.
Quindi divertitevi e non smettete mai di pensare, di ribellarvi e di amare.
Giampiero Bigazzi
https://www.facebook.com/giampiero.bigazzi/