GIUDITTA SCORCELLETTI & STEFANO COCCO CANTINI : LORO CIUFFENNA (AR) > 01.12.2019 - ore 21.15

I CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE A LORO CIUFFENNA
CON GIUDITTA SCORCELLETTI & STEFANO COCCO CANTINI:
FRA JAZZ E FOLK PER LA FESTA DELLA TOSCANA.




domenica 1 dicembre . LORO CIUFFENNA (AR) . Museo Venturini / La Filanda - ore 21

Domenica 1 dicembre a Loro Ciuffenna si terrà il concerto “Canti toscani” di Giuditta Scorcelletti e Stefano Cocco Cantini: alle ore 21 con un’anteprima acustica nelle sale del Museo Venturino Venturi e poi il concerto presso la Filanda alle 21.30. L’occasione è inserita nell’ambito delle iniziative che il Comune di Loro Ciuffenna organizza per la Festa della Toscana.
Scorcelletti e Cantini, per la prima volta insieme, presenteranno un percorso di canzoni dagli Appennini alla Maremma. Due artisti provenienti da mondi musicali molto diversi, ma uniti da questa linea che attraversa la Toscana e che parla di lavoro, migrazioni e lontananze. Un concerto dalle sonorità nuove e antiche allo stesso tempo, che vede come inediti protagonisti la voce e il sax.

Giuditta Scorcelletti è una delle più belle voci femminili del canto popolare toscano, interprete di brani tradizionali riscoperti attraverso una ricerca che ne rende attuale la sonorità e che esalta una voce melodica e cristallina. Candidata ai Grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé, ha realizzato dischi dedicati alle poesie di Gianni Rodari e (con Maurizio Geri) a una straordinaria rilettura del repertorio di Violeta Parra.
Stefano Cocco Cantini è uno dei sassofonisti e compositori più importanti del jazz italiano, ha collaborato, fra gli altri, con musicisti come Michel Pertrucciani, a cui dedicò il disco “Niccolina al mare” (uscito per la Materiali Sonori), Enrico Rava, Chet Baker, Stefano Bollani e con musicisti pop per le tournèe di Ray Charles, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Phil Collins. Con il suo quartetto ha realizzato un originale tributo a John Coltrane, citato insieme a Sonny Rollins come fra i musicisti che lo hanno maggiormente influenzato.

Ingresso libero.


#FestaDellaToscana2019

Regione Toscana
con la compartecipazione del Consiglio Regionale di Regione Toscana
Comune di Loro Ciuffenna

Viviamo il Museo
Materiali Sonori


https://www.facebook.com/events/1338081679699569/

info: booking@matson.it

EVENTI & CONCERTI