Orientoccidente 2019 > CHAVIANO WORLD TRIO a Figline Valdarno > 20.07.2019
ORIENTOCCIDENTE 2019:
LA MUSICA DEL MONDO DI RUBEN CHAVIANO
SULLE COLLINE DI FIGLINE VALDARNO.
sabato 20 luglio . FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Locanda Casanuova (San Martino Altoreggi) - ore 21.30
Sabato 20 luglio alle ore 21.30, nel magnifico casolare della Locanda Casanuova, nei pressi di San Martino Altoreggio sulle colline di Figline Valdarno, si terrà il concerto del Chaviano World Trio. Un ensemble composto dal violinista cubano Ruben Chaviano, Gianni Zei alla chitarra e Roberto Beneventi alla fisarmonica.
"Migrare anche per conoscere”, afferma Chaviano e quindi scambi musicali e grandi amicizie sono i segreti di questo coinvolgente trio. Ognuno ricorda e propone le sue origini e i suoi sogni. Musica che canta le vecchie melodie e allo stesso tempo si affaccia ad ambienti nuovi. Italia, Cuba, Spagna e tutto il mondo accompagnano il percorso di tre virtuosi musicisti.
Ruben Chaviano Fabian, nato a Santa Clara di Cuba si è diplomato in violino al Conservatorio “Olga Alonzo”, ha fatto parte dell’Orchestra Provinciale di Villa Clara, trasferitosi a l’Havana, ha suonato violino e tastiere nel gruppo rock-jazz Arte Vivo. In Italia e in Europa ha suonato con molti gruppi e solisti ed è da diversi anni uno dei punti di riferimento della Materiali Sonori, partecipando a varie edizioni di Orientoccidente (sempre con inediti progetti) e suonando con il trio Alta Madera (con il quale ha pubblicato tre album), Cantierranti, La Banda Improvvisa. Da alcuni anni è (insieme anche a Roberto Beneventi) fra gli animatori del quartetto Note Noire.
Ingresso libero.
Si può prenotare il ristorante al numero 055.9500027
oppure via mail ristorante@casanuova-toscana.it
[ evento speciale - Locanda Casanuova e Orientoccidente con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. ]
info:
Casanuova. Locanda e Fattoria
via San Martino Altoreggi, 52 – Figline Valdarno (FI)
tel. 055 9500027
locanda@casanuova-toscana.it
www.casanuova-toscana.it
* la quindicesima edizione del festival Orientoccidente continuerà la settimana successiva con la ripresa della rassegna di film in pellicola La Nostra Memoria Inquieta (dedicata al cinema di Clint Eastwood), a San Giovanni Valdarno e con l’ormai tradizionale Pizzica Pizzica ad Ambra (Bucine) con - a grande richiesta - l’ensemble Baro Drom e poi il concerto degli argentini Surealistas a San Giovanni Valdarno il 24 luglio (che sarà l’occasione anche per celebrare il 75mo Anniversario della Liberazione della città). Giovedì 25 al Perlamora Festival (località Pavelli, Figline Valdarno) l’incontro "Leonardo da Vinci: feticci e poesia" con lo storico dell’arte Antonio Natali e venerdì 26 luglio "Camminare Ultra Leggeri" con Gianfranco Bracci e Francesco Saliola, Oliviero Buccianti. La quarta settimana di Orientoccidente si concluderà sabato 27 luglio a reggello con “Naufraghi per scelta, spettacolo di teatro di strada ed equilibrismo di Los Filonautas.
#ilfestivaldellamaterialisonori
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2019
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #noplasticworld
www.orientoccidente.net