ORIENTOCCIDENTE + OrientoccidentePATCHWORK 2017 > si conclude un anno straordinario #senzaconfini
ORIENTOCCIDENTE 2017:
IL FESTIVAL, LA RASSEGNA, I LABORATORI DEDICATI AI GIOVANI.
Il 2017 è stato per il “marchio” Orientoccidente un anno straordinario. Il festival organizzato da tredici anni dalla Materiali Sonori, nel Valdarno aretino e fiorentino, ha promosso 44 eventi dal 4 luglio al 4 agosto (ma anche con iniziative in giugno), che è il festival ufficiale, e poi altri 7 concerti e 5 laboratori per la rassegna Orientoccidente Patchwork fino a dicembre.
Orientoccidente Patchwork #senzaconfini è stato infatti il progetto sostenuto dal MiBACT e dalla Siae per la valorizzazione della creatività giovanile nelle periferie urbane che, fra agosto e ottobre, ha visto i concerti di Michele Marini OrganicTrio, Tunonna, la Banda Improvvisa, Quartiere Tamburi, King of the Opera, il Majakovskij! di Chiara Cappelli e Arlo Bigazzi, Triorobbo, Flame Parade. Inoltre i laboratori dedicati al fumetto (tenuto da Luca Brandi con la collaborazione di Monica Zeoli alla fumetteria di Figline Valdarno), al video clip e al docu-corto (promossi da Materiali Sonori Pictures e coordinati da Pierfrancesco Bigazzi e Mattia Calosci), al teatro (tenuto da Angelo Castaldo all’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno), alla musica d’insieme (tenuto da Orio Odori con la Banda Improvvisa e la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna).
Orientoccidente ha creato anche una fitta rete di collaborazioni con associazioni e cooperative presenti nel territorio e ha avuto il sostegno di Regione Toscana, dei Comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Loro Ciuffenna, Cavriglia, Reggello, Bucine e di Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Arezzo. Importante la collaborazione con il Perlamora Festival che si avvale del patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Giampiero Bigazzi, presidente della Materiali Sonori e, insieme a Francesca Pieraccini, coordinatore del progetto, facendo il bilancio della tredicesima edizione di Orientoccidente, ha dichiarato: “Quest’anno, oltre ai grandi concerti che hanno affollato le piazze di tutto il Valdarno, è stato un laboratorio di cultura inteso come un'opera collettiva, diffusa, come un mosaico. Molte sono state le produzioni originali, musicali, teatrali, audiovisive. Si è confermata la missione del festival Orientoccidente: senza confini, senza barriere culturali e senza limiti alla creatività soprattutto dei giovani. Abbiamo cercato di raccontare le inquietudini ma anche i talenti e i sogni che animano le tante marginalità e le periferie diffuse del mondo contemporaneo. Lo spirito che deve portare alla conoscenza e al rispetto dell’altro".
L’appuntamento, speriamo, è per il 2018. Auguri.
___________________________________________________________________________________
*
festival ORIENTOCCIDENTE - orientoccidentePATCHWORK 2017 #senzaconfini
Produzione MATERIALI SONORI S.C.
grazie a Regione Toscana, ai Comuni di San Giovanni Valdarno. Terranuova Bracciolini.
Pontassieve. Loro Ciuffenna. Cavriglia. Reggello. Bucine.
e a Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Arezzo.
con il sostegno di MiBACT - SIAE Sillumina copia privata per i giovani, per la cultura
e di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve.
BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - PUBLIACQUA - EXTRA COINGAS - IVV
COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, IT-Folk. Toscana Musiche, Materiali Sonori Edizioni Musicali
il supporto di Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna, BetaBar Terranuova Bracciolini, Associazione Dritto E Rovescio, Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno, Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora di Figline e Incisa Valdarno, Kurousagi Comics & Games di Figline Valdarno, Croce Azzurra Val di Sieve, Centro Culturale Storico Agricolo di Perlamora – Figline Incisa Valdarno, Cooperativa Agricola Paterna, Diesis Teatrango, Proloco Ambra - Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra.
media partner: Music Club, Blog Foolk, Lineatrad Folk Television, Radio Valdarno, Radio Emme, Valdarno Channel, Valdarno Post.
impianti audio e luci: Music Factory Live, Fonén Suonoarte
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.
MiBACT - SIAE
Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura
__________________________________________________________________________________________________________
booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2017
#senzaconfini
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/materialisonoripatchwork
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori