Orientoccidente 2017 > MAJAKOVSKIJ! a Loro Ciuffenna (AR) . venerdì 28 luglio.
ORIENTOCCIDENTE 2017:
POESIA E MUSICA...
MAJAKOVSKIJ! LA VITA DI UN GIOVANE POETA.
venerdì 28 luglio . Loro Ciuffenna . Museo Venturino Venturi - ore 21.30
“Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo": parole e musiche scorrono in un continuo inseguirsi per raccontare un Vladìmir Majakovskij apparentemente meno politico ma più universale, un giovane poeta innamorato della vita, dell’arte, dell’utopia. E’ uno spettacolo di poesia, narrazione e musica, presentato da Chiara Cappelli con le musiche di Arlo Bigazzi e Lorenzo Boscucci, quello che verrà presentato nel suggestivo cortile del Museo di Venturino a Loro Ciuffenna venerdì 28 luglio, alle ore 21.30, nell’ambito del Festival Orientoccidente.
Certamente non il Majakovskij cui siamo abituati, icona imbalsamata della Rivoluzione, ma la storia e la poesia di un ragazzo appassionato agli eventi dell’esistenza. Un racconto - a volte intimo e tenue, altre volte teso e struggente - senza distinzione tra biografia e versi, un Majakovskij predisposto a sfidare se stesso e il mondo che lo circonda. Chiara Cappelli racconta e interpreta il grande poeta russo, accompagnata da molta musica, ritmi urbani e melodie sintetiche. Un reading che è teatro e concerto. Con la partecipazione di Mattia Calosci (sounds) e Pierfrancesco Bigazzi (visual).
Ingresso libero.
Produzione Orientoccidente - in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.
Comune di Loro Ciuffenna: cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it
* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua sabato 29 a Reggello con la performance “Fuoco, ritmi e Africa” de La Manada del Fuego; domenica 30 luglio a Terranuova Bracciolini, in piazza Unità d’Italia, il recital di Marco Rovelli: "La Leggera – l’anima della Toscana popolare, canti e storie di Caterina Bueno, Altamante Logli, Carlo Monni”; martedì 1 agosto ad Ambra con le pizziche e le danze del Sud proposte da Arianna Romanella e i Musicanti di Bacco.
La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema”, si conclude (dopo un mese di successi) lunedì 31 luglio con Luce nella Piazza (1962) di Guy Green con Rossano Brazzi, Olivia De Havilland e Arrivederci Firenze (1958) di Rate Furlan con Narciso Parigi, Maria Pia Casilio. Ore 21.30 .
Continua anche la programmazione dell Perlamora Festival, con la direzione artistica di Giorgio Torricelli, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli, ore 21.30.
___________________________________________________________________________________
*
ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze, e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it