Orientoccidente 2017 > FRANKIE CHAVEZ e la sua band a Terranuova Bracciolini (AR) . giovedì 20 luglio.
ORIENTOCCIDENTE 2017:
ROCK, BLUES, FOLK
E IL MONDO DI OGGI CON FRANKIE CHAVEZ
giovedì 20 luglio . Terranuova Bracciolini . piazza Liberazione - ore 21.30
Frankie Chavez è la rivelazione del nuovo rock europeo. Polistrumentista (chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese, varie percussioni), cantante e autore dei propri brani, portoghese e australiano d’adozione, i suoi concerti riuniscono una ampia gamma di sonorità, dando vita a un set di grande energia dove Chavez riesce a tessere un arazzo ricco e aggressivo: suoni acustici e folk ma anche rock e psichedelici con un forte sapore blues. Ritorna al Festival Orientoccidente accompagnato dalla band con cui sta girando l’Europa per presentare il suo nuovo album “Double or Nothing”, giovedì 20 luglio a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione alle ore 21.30. E’ uno dei grandi appuntamenti internazionali del festival della Materiali Sonori. Musica ibrida, struggente e aggressiva allo stesso tempo: il sole, il vento, il mare, ma anche l’impegno a narrare l’incerto mondo di oggi. Nel nuovo lavoro, Frankie Chavez racconta storie di perdite e di nascite, di terrorismo e violazione della libertà (il suo primo singolo “My Religion” fu scritto all’indomani degli attentati di Parigi del 2015), ma pure di viaggi e di amore. Con Frankie Chavez (voce, chitarre); Paulo Borges (tastiere); Donovan Bettencourt (basso); Joao Correia (batteria).
L’ingresso è gratuito.
* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente entra nella quarta settimana di programmazione e martedì 25 luglio si tornerà a San Giovanni Valdarno con l'eccezionale fanfara africana Gangbé Brass Band, fiati e percussioni dalla Repubblica del Bénini; settimana successiva, venerdì 28, lo spettacolo “Majakovskij! Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo” con Chiara Cappelli, Arlo Bigazzi, Lorenzo Boscucci, Mirio Cosottini a Loro Ciuffenna, al Museo Venturino; sabato 29 a Reggello la performance “Fuoco, ritmi e Africa” de La Manada del Fuego; domenica 30 luglio a Terranuova Bracciolini, in piazza Unità d’Italia, il recital di Marco Rovelli.
La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema”, continua lunedì 24 luglio, in occasione dell’anniversario della Liberazione di San Giovanni (e in collaborazione con ANPI Valdarno) con i film Paisà [Episodio Fiorentino] (1946) di Roberto Rossellini, Firenze di Pratolini (1959) documentario di Cecilia Mangini e Le Ragazze do San Frediano (1956) di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello, Rossana Podestà.
Per il Perlamora Festival, con la direzione artistica di Giorgio Torricelli, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli, ore 21.30: giovedì 20 luglio presentazione del volume Essenza del cibo ed essenza del gusto anche quando... E’ senza, intervengono con l’autrice Elisa Spaghetti dietista nutrizionista, Selene Cavallini casa editrice Edifir, il sommelier Massimo Coppetti e Moreno Menicatti chef; venerdì 21 luglio Bruno Confortini, giornalista e scrittore, presenta il suo libro “Scommetto di no” ed. Meligrana. Interviene Antonio Rugani regista e attore Lettura dei testi a cura della Compagnia Teatrale Sipario Aperto.
___________________________________________________________________________________
*
ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze, e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it