La BANDA IMPROVVISA & CANTI ERRANTI: "Camicia Rossa" a San Giovanni Valdarno - 3 dicembre
LA BANDA IMPROVVISA IN “CAMICIA ROSSA”
AL TEATRO BUCCI DI SAN GIOVANNI VALDARNO
PER LA FESTA DELLA TOSCANA
SABATO 3 DICEMBRE – ore 21.30
ingresso libero
Per la Festa della Toscana, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale venerdì 3 dicembre, alle ore 21 al Teatro Comunale Bucci, approda finalmente a San Giovanni Valdarno “Camicia Rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”, il concerto presentato da Banda Improvvisa e Canti Erranti. L’ingresso è libero.
Un progetto realizzato da Banda Improvvisa, una realtà che aspira a salvaguardare il grande patrimonio bandistico italiano contaminandolo con i linguaggi del rock, del jazz e della world music, e che proprio in questi giorni celebra i suoi dieci anni di ininterrotta attività e di grandi successi.
Con “Camicia Rossa”, spettacolo scritto da Giampiero Bigazzi e presentato per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha ricevuto affermazioni e riconoscimenti in molte città e province italiane come Torino (al Salone Internazionale del Libro), Ravenna, Pistoia, Arezzo, Brescia e recentemente al Premio Ciampi di Livorno.
Un successo dovuto al fatto che si raccontano vicende non molto conosciute del Risorgimento e soprattutto ancora molto attuali. Storie in cui si ritrova anche l’impegno della Toscana, e soprattutto dei toscani, verso la nascita e le speranze di un’Italia unita e più giusta. La narrazione musicale e storica gira intorno a musiche popolari e tradizionali dell’Ottocento, rielaborate con uno spirito a metà fra il rock e la ricchezza tipica della banda, che è rappresentata dall’antica e premiata Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna, condotta da Orio Odori, compositore e uno dei più innovativi direttori italiani.
Fondamentale è infine l’apporto di musicisti di grande valore come quelli che fanno parte del progetto Canti Erranti e soprattutto della splendida voce di Anna Granata, una cantante colta e popolare allo stesso tempo. Con la Banda suoneranno Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni), Luigi Pelli (tuba) e lo stesso Giampiero Bigazzi (parole). I suoni sono di Azzurra Fragale.
Durante il concerto sangiovannese verrà registrato live il disco che la Materiali Sonori pubblicherà il prossimo anno.
La manifestazione è promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di San Giovanni Valdarno, Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco.
la BANDA IMPROVVISA
in CAMICIA ROSSA
Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia
< una produzione Orientoccidente con l’adesione del MEI – Meeting degli Indipendenti >
________________________________________________
audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE