il cortometraggio di Pierfrancesco Bigazzi un contributo per la Giornata contro la violenza sulle donne.
25 novembre
in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
pubblichiamo nel web il cortometraggio “Dove Noi Non Siamo”
di Pierfrancesco Bigazzi con Melissa Anna Bartolini.
E’ la nostra adesione e un nostro piccolo contributo...
qui...
https://www.youtube.com/watch?v=ynAONLaH9kU
DOVE NOI NON SIAMO
scritto e diretto da
Pierfrancesco Bigazzi
Black Oaks Pictures e Materiali Sonori presentano "Dove noi non siamo", cortometraggio scritto e diretto da Pierfrancesco Bigazzi con Melissa Bartolini e lo stesso Bigazzi. Il progetto è realizzato con la partecipazione di Toscana Film Commission e Regione Toscana.
E' un breve film, realizzato con grande coinvolgimento collettivo da uno staff di giovani film maker, inteso come riflessione sul tema della sopraffazione. L’aggressività che colpisce le donne e che risuona come un silenzio assordante nel dramma consumato quotidianamente.
Il progetto si avvale inoltre del coinvolgimento di alcuni enti culturali, associazioni e cooperative che lavorano in ambito sociale in Toscana e nel territorio del Valdarno Superiore. Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione la Provincia d’Arezzo, la Commissione Pari Opportunità e Politiche di Genere e il Comune di San Giovanni Valdarno.
Una storia reale e crudelmente semplice. Una violenza troppo vicina per poter essere vissuta come grave dalla protagonista. Una serie di pensieri di una donna che sa che, qualunque cosa faccia, per il suo uomo è sbagliata. A lei non è concesso pensare, non è autorizzata né a essere felice né a essere triste. Qualunque azione o pensiero può innescare un meccanismo di violenza da parte del suo uomo. Ache i piccoli eventi esterni possono innervosirlo, ma lei non se ne rende conto, legata profondamente a colui che rappresenta tutto ciò da cui è impensabile separarsi. Giulia è la vittima inconsapevole di un uomo malato, succube di abusi e violenze reiterate nel tempo. La violenza silenziosa, nell'immagine desaturata di una comune casa fuori città, accompagna lo sguardo in direzione di una profonda riflessione sul tema della sopraffazione. Nessun rifugio reale è abbastanza sicuro per chi pecca d'amore per un uomo vigliacco, l'unica consolazione di Giulia sono i libri, luoghi inesplorati a cui fare appello nei momenti più cupi e neri della giornata.
Musica di Arlo Bigazzi con Mirio Cosottini.
Grazie a Betadue . Acreus . Ulli Ulli . Incaba . Fratelli Edison srl . Watt Studio
© materiali sonori edizioni musicali
#matsonTV
pagina facebook:
www.facebook.com/materialisonoripictures
area video & cinema Materiali Sonori:
materialisonoripictures.tumblr.com/