ARRIVANO LE VOCI E LE STORIE
DEL MEDITERRANEO.
A LORO CIUFFENNA.
giovedì 28 luglio . LORO CIUFFENNA (AR) . piazza Matteotti - ore 21.30
Orientoccidente 2016 arriva a Loro Ciuffenna e propone una delle band più importanti della world-music europea. Giovedì 28 luglio, in piazza Matteotti alle ore 21.30, Stefano Saletti e Banda Ikona presenteranno il suo nuovo album “Soundcity”.
Saletti, la splendida voce di Barbara Eramo e gli altri solisti di Banda Ikona hanno sempre suonato e cantato il Mediterraneo, luogo di antiche culture e nuove contraddizioni, fughe e diaspore, ferite e speranze. Un “mare plurale” la cui colonna sonora è piena di musiche dai tratti comuni, dalle remote e ritrovate assonanze. Polistrumentista e compositore reatino, Saletti ha scelto ancora una volta, per il nuovo progetto “Soundcity”, l’esperanto marinaresco e commerciale dei secoli passati, il sabir, la lingua dei porti che mischia gli idiomi dei popoli per comporre squarci di dialoghi possibili. Città di frontiera. Memorie religiose e profane, un folk world-mediterraneo, meticciato e miscela ricca di ritmi, melodie, colori. Una musica alla ricerca di un’Europa che sappia di nuovo ascoltare e parlare, capire. Con Stefano Saletti (oud, chitarra); Barbara Eramo (voce); Gabriele Coen (sax, clarinetto); Mario Rivera (basso); Giovanni Lo Cascio (batteria).
Una produzione Orientoccidente, in collaborazione con Società Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà all’Auditorium Comunale.
A cura del Comune di Loro Ciuffenna - Assessorato alla Cultura - Assessorato al Turismo.
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente si avvia al gran finale… gli ultimi tre concerti… a Reggello il 30 luglio (in occasione della Notte Bianca) con un progetto speciale di Forrò Mior; e ci si prepara per il gran finale: Mescarìa (e saranno ancora pizziche e danze del Sud) a Loro Ciuffenna il 3 agosto e il Concerto per l’Europa del Quartetto di Roma con Orio Odori a San Giovanni Valdarno il 4 agosto… e si conclude anche la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti: lunedì 1 agosto con “Rio Bravo" di John Ford, un classsico del 1950 con John Wayne, introdotto da un corto della serie “Rin Tin Tin".
___________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, speriamo, con il contributo di Regione Toscana,
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
Con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Città Metropolitana di Firenze.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
e l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, Toscana Musiche.
impianti audio e luci : www.musicfactorylive.it
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it