Orientoccidente 2016 : RAPHAEL, il reggae a Terranuova Bracciolini > venerdì 15 luglio
ORIENTOCCIDENTE 2016:
IL REGGAE DI RAPHAEL
A TERRANUOVA BRACCIOLINI.
venerdì 15 luglio . TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . parco pubblico attrezzato - ore 21.30
A Terranuova Bracciolini, per il Festival Orientoccidente, arriva il reggae più trascinante: venerdì 15 luglio, al Parco pubblico attrezzato alle ore 22, in collaborazione con BetaBar, grande serata con la band di Raphael.
Babbo nigeriano e mamma italiana… una delle voci più coinvolgenti del nuovo reggae. Ha fatto concerti in mezzo mondo ed è il nuovo che avanza del reggae tricolore italiano da esportazione, registra fra Giamaica e Usa e pubblica il nuovo album “Reggae Survival” con l’etichetta americana Sugar Cane. Suono moderno dal respiro internazionale che affonda le sue radici nel reggae roots giamaicano e nel suono della “madre Africa”.
Una bella mescolanza culturale proiettata nell’Europa di oggi. Una occasione di festa ma anche testi impegnati e di denuncia che affrontano temi legati principalmente ai diritti sociali, e che trovano interessanti spunti e frammenti nel pensiero di personaggi come Fela Kuti, indimenticabile re dell’afrobeat, e Josè “Pepe” Mujica, rivoluzionario ex Presidente dell’Uruguay: due punti di riferimento in un mondo in cui la gente si scanna per il potere e per l’accumulo di beni materiali. Con Raphael Nkereuwem (voce); Elisa Fioresi (coro); Antonio Vezzano (chitarra); Angelo Cattoni (tastiere); Gianluca Pelosi (basso); Alessandro Mammolo Ammoliti (batteria).
Comune di Terranuova Bracciolini – Assessorato alla cultura. In collaborazione con BetaBar – BB 2.0.
www.mynameisraphael.com
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente continua a Traiana (nel comune di Terranuova Bracciolini) con la musica klezmer, le tradizioni yiddish e la muova musica delle “Storie dal Pozzo” di Enrico Fink & Arlo Bigazzi, giovedì 21 luglio per il Traiana Summer Fest organizato da Dritto E Rovescio, con la direzione artistica di Riccardo Vannelli; venerdì 22 luglio al Perlamora Festival (località Pavelli a Incisa Figline Valdarno, con la direzione di Giorgio Torricelli) l’incontro sulle Unioni Civili con Monica Cirinnà; l’esclusivo concerto di Wim Mertens con Dirk Descheemaeker a Pratovecchio sabato 23 luglio per Naturalmente Pianoforte; domenica 24 a San Giovanni Valdarno con la strepitosa band di Fred Wesley… e continua ancora la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti (martedì 19 luglio con "Tamburi Lontani" di Raoul Walsh del 1951).
ATTENZIONE: il “Concerto per l’Europa - da Mozart alla Carta di Lampedusa" con Orio Odori e il Quartetto di Roma, che chiuderà Orientoccidente, è stato posticipato a venerdì 5 agosto, a San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista.
___________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, speriamo, con il contributo di Regione Toscana,
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
Con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Città Metropolitana di Firenze.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
e l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, Toscana Musiche.
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it
_____________________________________________________________________________________________________________
booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2016
#festivalresistente
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori