Orientoccidente 2016 : MASCARIMIRI' a Terranuova Bracciolini > giovedì 14 luglio
ORIENTOCCIDENTE 2016:
COME SEMPRE...
LA PIZZICA INNOVATIVA E' DA QUESTE PARTI...
CON MASCARIMIRI’ A TERRANUOVA BRACCIOLINI.
giovedì 14 luglio . TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . piazza Liberazione - ore 21.30
Mascarimirì è sicuramente il più innovativo e vitale fra i gruppi della pizzica. Nasce nel Salento grazie a Claudio "Cavallo" Giagnotti e al fratello Cosimo, entrambi di origini rom. Con solide radici di conoscenza delle tradizioni, portano l'ancestrale linguaggio della pizzica e della taranta verso nuove frontiere. Saranno in concerto in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini giovedì 14 luglio, alle ore 21.30 (ingresso libero), in una serata che conferma l’attenzione non casuale di Orientoccidente verso le tradizioni salentine: e sarà ancora una notte di danze e ritmi del sud d’Europa.
Ma per Mascrimirì la contaminazione è d’obbligo e per la loro musica è stato coniato il termine "tradinnovazione" per definire il suono (un intreccio fra elettronica e strumenti acustici) di un ensemble che riunisce quattro autentici protagonisti della musica che nasce in Puglia e che ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale, con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni un patrimonio musicale che è diventato linguaggio universale. Al loro attivo hanno ben tredici album, di cui sei in studio, e concerti in tutto il mondo dove hanno portato quel pezzo di Europa indomita che è la loro terra. Con Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce, tambureddhu); Alessio Amato (voce, sinth); Dario Stefanizzi (voce, fiati); Gabriele Martino (voce, mandolino).
Ma la serata tutta musica a Terranuova inizierà alle ore 20 in piazzale Trieste con Valdarno Jazz 2016 con l’apericena a cura di Cassavetus e il concerto di Jazz No Limits Trio “We Love Michel Petrucciani” con Gianmarco Scaglia (contrabbasso); Fabrizio Mocata (piano); Oscar Abelli (batteria).
Cioè, ricapitolando: una serata no stop music dalla collaborazione fra Valdarno Jazz e Orientoccidente con inizio alle ore 20 (piazzale Trieste) fino a mezzanotte (piazza Liberazione). [ info e prenotazioni per apericena: 3388322358 ]
www.mascarimiri.com
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente continua sempre a Terranuova Bracciolini con il travolgente reggae di Raphael venerdì 15 luglio al Parco Pubblico Attrezzato (in collaborazione con BetaBar); la musica klezmer, le tradizioni yiddish e la muova musica delle “Storie dal Pozzo” di Enrico Fink & Arlo Bigazzi a Traiana (per il Traiana Summer Fest organizato da Dritto E Rovescio); l’esclusivo concerto di Wim Mertens con Dirk Descheemaeker a Pratovecchio sabato 23 luglio per Naturalmente Pianoforte; domenica 24 a San Giovanni Valdarno con la strepitosa band di Fred Wesley… e continua ancora la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti (martedì 19 luglio con "Tamburi Lontani" di Raoul Walsh del 1951).
ATTENZIONE: il “Concerto per l’Europa - da Mozart alla Carta di Lampedusa" con Orio Odori e il Quartetto di Roma, che chiuderà Orientoccidente, è stato posticipato a venerdì 5 agosto, a San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista.
___________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, speriamo, con il contributo di Regione Toscana,
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
Con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Città Metropolitana di Firenze.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
e l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, Toscana Musiche.
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it
_____________________________________________________________________________________________________________
booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2016
#festivalresistente
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori