ORIENTOCCIDENTE 2016:
IL TEATRO SOCIALE
DI DIESIS TEATRANGO PRESENTA
“IL SACRO MALE”.
lunedì 11 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Ginestra Fabbrica della Conoscenza - ore 21.30
Il Festival Orientoccidente ospita ancora una volta l'importante ricerca della compagnia Diesis Teatrango sul teatro sociale, un lavoro che contribuisce all’abbattimento di barriere culturali e pregiudizi in stretta relazione con il nostro territorio.
Lunedì 11 luglio, alle ore 21.30 nell’Anfiteatro di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, viene presentato uno studio scenico tratto da “Le libere donne di Magliano” di Mario Tobino, una drammaturgia in costruzione fra la sua opera e quelle di Artaud, Cervantes… altre parole, altri poeti, sul confine fra bellezza, male, fragilità. In una condizione non scontata che ci porta a esprimere una profonda vicinanza con la follia, per provare a tradurre in racconto la potenza della sensibile esperienza umana.
Come scriveva Franco Basaglia: “Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Il problema è come superare questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita".
L’ideazione e l'elaborazione scenica sono di Piero Cherici, Barbara Petrucci. Con Graziella Bettini, Massimo Currò, Daniele Gonnelli, Alessandro Grassi, Chiara Melani, Irina Mirzoeva, Filippo Mugnai, Sandra Piomboni, Lucia Romoli, Andrea Roselletti.
Una produzione Orientoccidente – Diesis Teatrango nell’ambito del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale - Officina delle Arti Sociali.
L’ingresso è gratuito.
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente continua con il concerto per i 40 anni di musica irlandese di Whisky Trail martedì 12 luglio ad Ambra. E poi con tre straordinari a Terranuova Bracciolini: il ritorno della Notte della Taranta giovedì 14 luglio a Terranuova Bracciolini con i salentini Mascarimirì, in piazza Liberazione; il travolgente reggae diRaphael venerdì 15 luglio al Parco Pubblico Attrezzato (in collaborazione con BetaBar); la musica klezmer, le tradizioni yiddish e la muova musica delle “Storie dal Pozzo” di Enrico Fink & Arlo Bigazzi a Traiana (per il Traiana Summer Fst organizato da Dritto E Rovescio… e continua ancora la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti (martedì 19 luglio è la volta di Tamburi Lontani di Raoul Walsh del 1951).
___________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, forse, con il contributo di Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia di Arezzo,
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
e l’adesione di ARCI VALDARNO, Rete dei Festival, Toscana Musiche
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it
_____________________________________________________________________________________________________________
booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2016
#festivalresistente
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori