Orientoccidente 2016 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA - cinque film in pellicola a San Giovanni Valdarno - seconda edizione
ORIENTOCCIDENTE 2016:
RITORNA IL CICLO DI FILM IN PELLICOLA
A SAN GIOVANNI VALDARNO
Il Comune di San Giovanni Valdarno e il Festival Orientoccidente, con la collaborazione del Cineclub Fedic e la Proloco, organizzano anche quest’anno, e dopo il grande successodella prima edizione del 2015, la rassegna cinematografica in cinque film in pellicola “La nostra memoria inquieta”.
In un Festival dedicato nella sua dodicesima prevalentemente alla crisi di valori dell’Occidente, i film presentati sono un breve ma significativo viaggio nella “Leggenda del West: là dove tramonta il sole”, mettendo a confronto cinema americano e cinema italiano.
Le proiezioni avvengono, alle ore 21.15, in piazza Cesare Battisti dove le antiche mura di San Giovanni diventeranno ancora una volta una popolare sala cinematografica d’altri tempi. L’ingresso è libero.
Si comincia martedì 5 luglio con un film che ha fatto la storia: “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” di Sergio Leone (1966) con la proiezione in 16mm CinemaScope di una rarissima edizione integrale reintegrata di alcune importanti scene eliminate al tempo della prima uscita cinematografica e anche in occasione del primo restauro in dvd. Sabato 9 luglio con “I Giorni dell’Ira” di Tonino Valerii (1967), anche questa una proiezione 35mm - CinemaScope di una copia d’epoca. Martedì 19 luglio è la volta del primo classico americano: “Tamburi Lontani” di Raoul Walsh (1951). Lunedì 25 luglio la serata sarà aperta dalla proiezione di un corto girato in pellicola della celebre serie televisiva “Rin Tin Tin” (1956) e poi l’eccellente “Mezzogiorno di Fuoco” di Fred Zinnemann (1952), scelto anche per ricordare Gary Cooper nel 55mo anniversario della sua scomparsa. Anche lunedì 1 agosto in apertura un altro corto di “Rin Tin Tin” (1956) e poi “Rio Bravo” (conosciuto in Italia con il titolo “Rio Grande”), il capolavoro di John Ford (1950) con John Wayne.
Durante la rassegna verrà celebrato Ennio Morricone, recente vincitore del premio Oscar, facendo ascoltare all’inizio della serata le sue colonne sonore più conosciute.
La particolarità della rassegna, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, saranno le proiezioni tutte in pellicola super 8, 16 e 35 mm, rintarcciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e collezionisti come Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini, Luciano Peri, Marco Emiliani.
#lospot: https://youtu.be/WURhsn8dqSE
* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente è solo all’inizio... Continua con… il Perlamora Festival (località Pavelli, a Figline Incisa Valdarno) e l’incontro con Maarten van Aaldren, giornalista di De Telegraaf su “il bello dell’Italia” visto dai corrispondenti della stampa estera giovedì 7 luglio; lo spettacolo di Diesis Teatrango “Il Sacro Male lunedì 11 luglio all’Anfiteatro di Ginestra a Montevarchi; la celebrazione dei 40 anni di attività di Whisky Trail e la loro musica irlandese martedì 12 luglio ad Ambra; il ritorno della Notte della Taranta giovedì 14 luglio a Terranuova Bracciolini con i salentini Mascarimirì...
___________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, forse, con il contributo di Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia di Arezzo,
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI
impianti audio e luci : Music Factory Live
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it
_____________________________________________________________________________________________________________
booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2016
#festivalresistente
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori