MATERIALI IN SCENA - Teatro di Cavriglia (AR) > Un Due Tre Pinocchio! > 26.01.2016
MATERIALI IN SCENA:
ARRIVA PINOCCHIO AL TEATRO DI CAVRIGLIA
domenica 13 marzo . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - ore 17.30
Continua con grande successo la stagione al teatro di Cavriglia e soprattutto la rassegna “Materiali In Scena”, allestita dal Comune e dalla Materiali Sonori.
Dopo gennaio e febbraio da record, nel mese di marzo torna la sezione “Fiabesco” con lo spettacolo per bambini e famiglie “Un Due Tre Pinocchio!”, messo in scena dalla compagnia Telluris Associati di e con Cesare Galli e Tazio Torrini. L’appuntamento è per domenica 13 marzo, alle ore 17.30.
Due attori e due valige per raccontare Pinocchio a piccoli, piccolissimi e grandi: “un Pinocchio molto fedele all’originale, stradaiolo e sgarrupato, fatto di espedienti artigianali e poetici, per incarnare un mondo dove la fiaba lancia sprazzi attraverso un'umanità concreta di poveri cristi che si arrangiano come possono, furbetti, spassosi tromboni, onesti alla fetta, in una Italia strapaesana e multi dialettale per dare corpo, quell’odore e sapore di vicolo e piazzetta che continuamente permea la narrazione di Collodi".
Questo spettacolo è frutto dei percorsi laboratoriali tenuti da Galli e Torrini nelle scuole nell’ambito del progetto “Atelier della fiaba 2013”. Cinque ore di materiale narrativo condensati in 50 minuti di narrazione ad altissima densità specifica. Uno spetatcolo divertente ed emozionante, in cui i due attori incarnano i vari personaggi che si avvicendano nella narrazione, grazie a cambi di personaggi, di ritmo, e all’ausilio di oggetti (il burattino, gli assassini, la balena..), che escono via, via da due valige.
Per Tazio Torrini, cavigliese, è un ritorno nel teatro di Cavriglia, dopo aver dimostrato grande talento di attore con collaborazioni con il Teatro Metastasio di Prato, la Compagnia Laboratorio Pontedera, Kripton. Giovanissimo, fu il protagonista del film “Il più lungo giorno” di Roberto Riviello con la produzione di Avati e girato interamente proprio a Cavriglia.
La sezione “Fiabesco” è allestita in collaborazione con le compagnie Diesis Teatrango e Kanterstrasse.
Biglietto: 5 €
* La rassegna Materiali In Scena continua, al Teatro di Cavriglia, venerdì 18 marzo (alle ore 21.30) con una serata speciale durante la quale verrà presentata in anteprima la prima puntata di "Initium Webserie", un progetto di Giulio Dell’Aquila, Vittoria Spaccapietra, Matteo Mascagni; sabato 2 aprile sarà la volta del debutto live con il concerto di The Whirl Wind (con Marco Badiali e Saverio Sisti); venerdì 8 aprile con la straordinaria lettura spettacolo “Indignati - Prediche di Savonarola” con don Andrea Bigalli, don Fabio Masi, don Alessandro Santoro e suor Stefania Leda Baldini e le musiche eseguite dal vivo all’arpa celtica da Stefano Corsi (Whisky Trail).
* E per Materiali Appesi, continua nel foyer del teatro la mostra di Mirio Cosottini “Dettagli – Volti trovati“. Successivamente la mostra delle fotografie del Gruppo di fotoamatori “Foto in scena - i Truschi a teatro”, il racconto d’immagini sgli spettacoli al Teatro Comunale di Cavriglia.
_______________________________________________________________________________
Comune di Cavriglia
#materialiInscena
biglietto: 5 €
prevendite e info: tel. 055.9669731
(dal lunedì al sabato ore 8-14)
www.facebook.com/teatro-comunale-di-cavriglia
prevendite anche: MATERIALI SONORI
ph. 055.9120363 – 335.6159643
booking@matson.it
www.facebook.com/events/861738873942829/