CARACAS all'Auditorium Parco Della Musica - ROMA > 20.01.2015
CARACAS
VALERIO CORZANI & STEFANO SALETTI
in concerto
con
ERICA SCHERI (violino) . EUGENIO SALETTI (chitarra)
e la partecipazione di
FILIPPO SCHININA’ . NANDO CITARELLA . SERGIO VITALE
e i video di ROBERTO SALETTI
mercoledì 20 gennaio . ROMA . Auditorium Parco Della Musica / Teatro Studio Borgna - ore 21
Caracas è il risultato di una fertile partnership tra Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Gli Ex, Interiors) e Stefano Saletti (Novalia, Piccola Banda Ikona, Café Loti, Sete Sois Sete Luas Orchestra). Mercoledì 20 gennaio saranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Borgna, ore 21) in un concerto speciale con Erica Scheri (violino), Eugenio Saletti (chitarra, voce), Filippo Schininà (batteria) e la partecipazione straordinaria di Sergio VItale (tromba), Nando Citarella (voce, marranzano, tammorre) e gli interventi video di Roberto Saletti.
Valerio Corzani (basso, electronics e looping, voce parlata) e Stefano Saletti (chitarra, oud, bouzouki, cavaquinho, cori, melodica, electronics e loopin) hanno composto, arrangiato, suonato e prodotto l’album omonimo e il filo rosso musicale dell’intero progetto è la sottolineatura – negli arrangiamenti e negli incastri ritmici - del “levare”. Cosmopolitismo degli strumenti e delle musiche, ma il punto di partenza è il Mediterraneo (con alcuni strumenti simbolo di questo fertile bacino – oud, bouzouki, marranzano, darbouka, tamorra - che caratterizzano molti brani) e poi circumnavigazione del globo terracqueo con la prua puntata sul meticciato sonoro e sulle alchimie ritmiche. Il reggae, dunque la Giamaica, è un’altra delle mete dei Caracas, utilizzando i suoi stilemi per incrociare soluzioni nuove: elettronica e altri bacini etnici (dal deserto Tuareg alla Turchia sufi, dalle Hawaii al Sudamerica, da certo soul-jazz statunitense agli ibridi dub della britannica Onusound…).
Un progetto world-reggae dunque, dai contorni e dal profilo molto particolari che dal vivo si concretizza in uno spettacolo davvero ammaliante. Tutti brani originali, una formazione che allarga ulteriormente il range timbrico della proposta e un’attitudine votata a far ballonzolare chiunque…
VALERIO CORZANI. Musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Come musicista è stato il bassista delle prime gloriose stagioni dei Mau Mau (“Sauta Rabel” e “Bass Paradis” gli album nei quali ha suonato oltre ad aver condiviso con il gruppo decine di tour in tutta Europa), il co-leader dei Mazapegul (“Controdanza” e “Piccolo canto Nomade”) e de Gli Ex (“Canzoni della Penombra”, “Primavera Autunno Inverno”), il produttore e l'autore testi dei Daunbailò (“Daunbailò”). Nel corso della sua attività di musicista ha suonato tra gli altri con Marc Ribot, Roy Paci, Jimmy Villotti, Gabriele Mirabassi, Maria Pia De Vito, Dodi Moscati, Andy J. Forest, Gabriella Ferri, Peppe Voltarelli, Simone Zanchini, Riccardo Tesi, Antonio Infantino, Mauro Ottolini, Serena Fortebraccio, Boris Savoldelli, Dead Cat In A Bag. Oggi porta in giro il progetto elettronico Interiors, insieme ad Erica Scherl (“Liquid” è il titolo del loro album d’esordio uscito per Minus Habens). A partire dalla primavera 2015 Teresa De Sio gli ha chiesto di creare gli ambienti sonori e di suonare live nello spettacolo “L’attentissima”, reading tratto dal libro omonimo dell’artista campana uscito per Einaudi.
STEFANO SALETTI. Musicista e compositore, suona strumenti della tradizione musicale mediterranea (bouzuki, oud, mandola), oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni, campionatori e programmazioni al computer. Attivo da anni sulla scena artistica italiana, già fondatore dei Novalia, è il leader della Piccola Banda Ikona. Con questi esemble ha intrapreso una importante ricerca sul Sabir l'antica lingua franca del Mediterraneo. Dal 2008 è il direttore musicale della 7 Sóis Orkestra e dal 2010 dell’ensemble Les Voix du 7 Sois, formazioni che riuniscono musicisti provenienti da Portogallo, Spagna, Marocco, Israele, Croazia, Italia. Ha partecipato al progetto "Hector Zazou & Eva Quartet" e collaborato con altri prestigiosi musicisti internazionali, tra i quali Alexander Balanescu, Jamal Ouassini, Eyal Sela, Kahwa, Rashmi V. Bhatt. Ha realizzato la suite in 5 movimenti da "Le Bateau Ivre" di Arthur Rimbaud, su lettura di Jean-Louis Trintignant e ha collaborato in alcuni brani con il poeta tunisino Monchef Ghachem. Ha scritto colonne sonore per il cinema e il teatro, collaborando con Pupi Avati, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Predrag Matvejevic, Pamela Villoresi, Mascia Musy, Omero Antonutti, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Maurizio Panici, Piero Maccarinelli. Nel 2010 è uscito il Cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e la cantante Barbara Eramo. Con la Eramo effettua da anni workshop e laboratori sui canti e le musiche del Mediterraneo. Per Materiali Sonori è uscito nel dicembre 2015 “In search of Homerus”, il suo primo cd solista che raccoglie alcune sue colonne sonore.
________________________________________________________________________________________________________________
info:
ph. 055.9120363 – booking@matson.it
www.soundcloud.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it