WHISKY TRAIL in concerto al Teatro Studio di Scandicci (FI)
WHISKY TRAIL
in concerto
venerdì 11 dicembre - ore 21
SCANDICCI - Teatro Studio
il “Concerto” il CD per i 40 anni
“40 years working and digging in a great music and a culture so long loved, we want to celebrate! 40 anni di lavoro e di scavo in una grande musica e in una cultura così a lungo amata: vogliamo celebrare!” Così cantano in coro i Whisky Trail nel nuovo disco, il quindicesimo della loro storia, con cui festeggiano i loro 40 anni. Quaranta anni di concerti e di suoni che da sempre hanno avuto come riferimento l'Irlanda. Quaranta anni di musica che hanno contribuito a far conoscere quel particolare genere musicale ormai diffuso e amato in tutto il mondo in modo così speciale! La loro è una storia nata fra Firenze e le colline di Scandicci, dove, ancora oggi, risiede Giulia Lorimer. È nella sua casa che durante gli anni sono nati i progetti musicali dei Whisky Trail. Progetti che prendevano poi le strade dei dischi e dei palchi d'Italia e di parte dell' Europa. Quell' Europa che sempre ha prestato al gruppo molta attenzione, esprimendo nel tempo grandi apprezzamenti, con bellissime recensioni sulla stampa specializzata.
Come quelle pubblicate a Dublino ‘... sorprendente ascoltare l'interpretazione di musiche irlandesi da parte di musicisti di altissimo livello che non hanno un legame etnico con l'Irlanda. Il loro album è da non perdere e da mettere fra quelli da collezione…’ oppure a Londra: ‘… l’abilità musicale è magistrale, questo disco può diventare uno dei sei dischi più interessanti dell’anno…’ o ancora: ‘… l’ascolto è accattivante e suggerisce uno splendore da tempo dimenticato nel panorama celtico europeo”, o a Bonn: '… questo CD sorprende profondamente. Otto minisinfonie di una fattura strumentale assai complessa... datecene ancora, per favore!' o infine negli Stati Uniti: ‘... i Whisky Trail più che una band sono un evento capace di far scoprire tesori... c’è della roba meravigliosa qui...’. Senza contare poi le tante recensioni in Italia: “... i Whisky Trail sono uno dei migliori gruppi italiani, e non solo di musica celtica, tanto ampie sono le loro visioni musicali...”.
Questa intensa storia di passione per lo scavo in una musica e in una cultura tanto amata, arriva ora alla grande meta dei 40 anni. La nuova produzione discografica sarà così il regalo che il gruppo fa a se stesso e ai tanti estimatori.
Il titolo, Concerto, nasce dall'esigenza di mettere dentro l'italianissima forma classica del 'concerto' (Andante, Moderato, Vivace, Presto) quella ininterrotta ispirazione che è andata perfezionandosi durante il lungo maneggio di temi musicali e culturali di un'Irlanda còlta fra storia e leggenda. Quattro pezzi che nella durata e nei contenuti vanno dunque oltre la tradizionale ballata. Un linguaggio nuovo che sebbene avesse già fatto capolino in alcuni dischi del gruppo (non a caso su Irish Music Magazine si dice: “si tratta di un gruppo di pionieri che imperturbabili arano un solco perché altri lo possano percorrere...”) mai aveva preso questa forma. È la nuova nuova veste con cui i Whisky Trail vogliono dare ulteriore prestigio e lustro alla musica irlandese.
Poi... come in un post scriptum, il disco si conclude con un omaggio a San Frediano, il grande santo irlandese che in tempi lontani stabilì una grande sinergia con i fiorentini aiutandoli in modo decisivo a risolvere i gravi problemi di inondazione della città ad opera dell'Arno. A quell' antica sinergia Giulia Lorimer, Stefano Corsi, Vieri Bugli, Massimo Giuntini e Luca Busatti fanno ancora riferimento.
_____________________________________________________________________
biglietti: 12 € - Soci Coop 10 €
prevendite: www.boxofficetoscana.it
tel. 055.210840
info:
Materiali Sonori - ph. 055.9120363 - booking@matson.it