presentazione del corto DOVE NOI NON SIAMO di Pierfrancesco Bigazzi - FIRENZE > 11.12.2015 - ore 18.30
Black Oaks Pictures & Materiali Sonori
con la partecipazione di Toscana Film Commission e Regione Toscana
presentano
DOVE NOI NON SIAMO
scritto e diretto da Pierfrancesco Bigazzi
venerdì 11 dicembre - ore 18.30
Le Murate Caffè Letterario Firenze
piazza delle Murate
Firenze
Black Oaks Pictures e Materiali Sonori presentano Dove Noi Non Siamo, cortometraggio scritto e diretto da Pierfrancesco Bigazzi con Melissa Bartolini e lo stesso Bigazzi. Il progetto, realizzato con la partecipazione di Toscana Film Commission e Regione Toscana, verrà presentato in anteprima venerdì 11 dicembre, alle ore 18.30, presso Le Murate Caffè Letterario a Firenze.
L’incontro è proposto come occasione di riflessione sul tema della violenza sulle donne, nell’ambito di iniziative che vedono coinvolte l’associazione Pronto Donna di Arezzo e l’associazione Eva con Eva, entrambe presenti col fine di sensibilizzare circa una realtà che coinvolge ogni giorno un terzo delle donne italiane.
Essendo la tematica della violenza domestica il fulcro della narrazione dell’opera di Bigazzi, abbiamo ritenuto fondamentale integrare, successivamente alla visione del cortometraggio, un dialogo costruttivo, per dare al pubblico una chiave di lettura specifica, che possa illustrare come, troppo spesso, i soggetti coinvolti in questo tipo di violenze non si rendano conto della gravità degli abusi subiti.
In questo ambito, prenderanno parte all’iniziativa: Valentina Vadi consigliere della Regione Toscana, Eleonora Ducci Vicepresidente della Provincia di Arezzo, Simona Fabbrini Presidente della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno e il Vicesindaco Comune di San Giovanni Valdarno Sandra Romei.
La violenza fisica, nell’immagine desaturata di una comune casa di città, veicola il pensiero dello spettatore in direzione di una profonda riflessione sul tema della sopraffazione. L’aggressività, che colpisce indiscriminatamente uomini e donne di ogni ceto sociale e culturale, risuona come un silenzio assordante nel dramma consumato quotidianamente, in un ripetersi ciclico che diviene parte integrante del rapporto amoroso.
Il progetto si avvale inoltre del coinvolgimento di alcuni enti culturali, associazioni e cooperative che lavorano in ambito sociale in Toscana e nel territorio del Valdarno Superiore. Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione, la Provincia d’Arezzo, la Commissione Pari Opportunità e Politiche di Genere e il Comune di San Giovanni Valdarno.
_____________________________________________________________________
Ufficio Stampa Black Oaks Pictures Producer Olivia Fanfani Infoline
tel. 327/4636874 www.blackoakspictures.com
Materiali Sonori
ph. 055.9120363
info@matson.it
www.youtube.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
www.twitter.com/materialisonori