RICCARDO TESI è il nuovo presidente di TOSCANA MUSICHE e la SCENA MUTA entra fra i soci.
Toscana Musiche, l’associazione che raccoglie festival e produttori indipendenti toscani (di cui fanno parte anche Materiali Sonori e il Festival Orientoccidente), annuncia l'arrivo del nuovo Presidente. E' stata scelta una figura che potesse rappresentare, sia con la sua esperienza che con il sua attività, la produzione musicale della nostra regione. La scelta è quindi convenuta su Riccardo Tesi, compositore e organettista di profilo internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della scena world europea. Strumentista dallo stile inconfondibile è uno dei pionieri della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, strumento popolare del quale ha rivoluzionato il linguaggio e ampliato il vocabolario al di là della tradizione. Ha registrato 20 album a suo nome, fra cui numerose produzioni originali dedicate al liscio, ha firmato la direzione artistica di festival importanti ed è fra i fondatori dell’etichetta Visage Music.
Toscana Musiche ringrazia il presidente uscente, Gianni Pini, per tutto quello che ha fatto in questi anni, l’importante impegno che ha portato la nostra associazione (spesso in collaborazione e con il sostegno di Regione Topscana) alle partecipazioni agli appuntamenti nazionali come il MEI di Faenza, il Medimex a Bari, la Borsa Internazionle del Turismo di Milano (con il progetto "Toscana Feel the Bit”) e a quelli internazionali come il Babel Med di Marsiglia, alla conduzione del progetto di formazione rivolto alle giovani band toscane T-Rumors, al sostegno promozionale nei confronti della ricca rete di festival che si svolgono nella nostra regione.
Contestualmente salutiamo l'arrivo di un nuovo socio, "La Scena Muta", importante associazione che si è distinta negli ultimi anni per tante attività, soprattutto per la valorizzazione di nuovi talenti musicali provenienti dal territorio nella provincia di Firenze.