la BANDA IMPROVVISA in concerto a Loro Ciuffenna (AR) > 27.08.2015
La BANDA IMPROVVISA
in concerto per la chiusura delle “feste del perdono”
a Loro Ciuffenna
Con ogni probabilità, “la più rivoluzionaria banda d’Italia”, come è stata definita dalla critica: è la Banda Improvvisa, l’ensemble inventato da Orio Odori e Giampiero Bigazzi nel 2001 con la produzione della Materiali Sonori e il sostegno della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna.
E dopo tanto girovagare per i palchi del Belpaese e non solo, proprio nello splendido borgo sulle pendice del Pratomagno torna a esibirsi per una sera e nell’occasione del tradizionale concerto delle Feste del Perdono, martedì 15 settembre, alle ore 21.30 in piazza Matteotti.
Prodotta dalla Materiali Sonori – storica etichetta discografica indipendente e laboratorio di idee musicali – la Banda Improvvisa è nata proprio a Loro Ciuffenna e ha all’attivo un’importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore, centinaia di concerti in ogni dove, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò, da Enrico Fink alla Kocani Orkestar alla Banda Municipale di Santiago de Cuba). L’anno scorso è uscito il suo ultimo ep “Progressivo live”.
Anche in questa occasione proporrà il suo trascinante concerto con la partecipazione di ottimi solisti e nomi noti dei “suoni del mondo”: Arlo Bigazzi al basso (produttore dei dischi della Banda e spesso co-arrangiatore dei suoi brani), Ruben Chaviano al violino, Marco Furelli alla chitarra elettrica, Iacopo Rossi alla batteria ed Ettore Bonafé alle percussioni. Un organico in cui convivono tradizioni bandistiche con percussioni etniche, chitarra rock e basso elettrico, musicisti con alle spalle le più diverse provenienze culturali.
Il repertorio è composto da musiche originali del direttore Orio Odori e la “scaletta” del concerto propone, insieme ad alcuni classici del repertorio della Banda, brani inediti e alcuni eseguiti raramente dal vivo. In conclusione due straordinari e arditi arrangiamenti di Odori di due pagine fondamentali della storia della musica: “Va pensiero” e “Inno alla gioia”, ribattezzati rispettivamente “Pensiero” e “Gioia buona (speriamo)”.
Ingresso gratuito.
____________________________________________________________________________
in collaborazione con l’ “A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE, AUDIOCOOP, RETE DEI FESTIVAL
www.thebigcatalogue.it
www.youtube.com/materialisonori
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
info: 055.9120363
booking@matson.it