la BANDA IMPROVVISA per il gran finale del Balagan Café di Firenze > 27.08.2015
La BANDA IMPROVVISA
alla serata finale del Balagan Café di Firenze.
"Con molti giovani come protagonisti, ma anche più generazioni coinvolte, una banda è comunità per definizione e sintesi, è condivisione e insieme diversità. Partecipazione. E’ lo 'strumento' giusto per una storia che voglia raccontare la fantasia e la creatività, attraverso la musica e la poesia, intrecciandosi con un sentire cosmopolita, melodie e solisti che portano ognuno culture musicali diverse".
La Banda Improvvisa è pronta per il gran finale della programmazione 2015 del Balgan Café! Prima del concerto serale delle 21.30, percorrerà le vie del centro di Firenze, da Piazza Signoria fino alla Sinagoga, suonando brani della tradizione ebraica e proprie composizioni, passando per i luoghi simboli dell’ebraismo fiorentino, come un concerto itinerante di pace e di fraternità. E’ quello che accadrà giovedì 27 agosto, dalle ore 18, in occasione della presentazione della Giornata europea della Cultura Ebraica del 6 settembre, di cui Firenze sarà capofila in Italia. Diretta da Orio Odori sarà “guidata” nell’occasione dal direttore artistico del Balagan Café Enrico Fink.
La speciale Banda, inventata da Orio Odori e Giampiero Bigazzi, è nata nel 2001 con il sostegno della premiata e antica Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, uno splendido borgo medioevale sulle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo, e prodotta dalla Materiali Sonori, storica etichetta discografica indipendente e laboratorio di idee musicali.
Banda Improvvisa ha al suo attivo un’importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore, centinaia di concerti in tutt'Italia e all'estero, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò, dallo stesso Enrico Fink alla Kocani Orkestar alla Banda Municipale di Santiago de Cuba). Dal 2011, quando ha saputo ritornare alla ribalta nazionale con lo spettacolo "Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l'Italia", si è presentata più volte con i musicisti che fanno riferimento all'ensemble Cantierranti. L’anno scorso è uscito il suo ultimo ep “Progressivo live”.
Anche in questa occasione, per l’evento finale della stagione del Balagan Café, proporrà il suo trascinante concerto con la partecipazione di ottimi solisti come Arlo Bigazzi al basso (produttore dei dischi della Banda e spesso co-arrangiatore dei suoi brani), Marco Furelli alla chitarra elettrica, Iacopo Rossi alla batteria ed Ettore Bonafé alle percussioni.
Programma completo e info su www.balagancafe.it
Informazioni e prenotazioni
sinagoga.firenze@coopculture.it
Ph. 055 2346654 - 055 2466089
____________________________________________________________________________
in collaborazione con l’ “A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE, AUDIOCOOP, RETE DEI FESTIVAL
www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
www.youtube.com/materialisonori
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
info: 055.9120363
booking@matson.it