Orientoccidente 2015 > un'altra settimana di eventi nel Valdarno
una settimana di... altri prodigiosi eventi per ORIENTOCCIDENTE 2015:
[ la nostra memoria inquieta ]
70mo della Liberazione - ciclo di film in pellicola
OPEN CITY – ROMA CITTA’ APERTA
di Roberto Rossellini
versione americana con sottotitoli in inglese
lunedì 20 luglio . San Giovanni Valdarno . Piazza C. Battisti (vecchie mura)
ROBERTA BIAGIARELLI
[ A come Srebrenica ]
mercoledì 22 luglio . San Giovanni Valdarno . Piazza Masaccio
“… quanti anni, e quanti milioni di altre vittime, ci separano dal giorno in cui nomi come Srebrenica e Gorazde saranno celebrati come Guernica e Marzabotto, e si faranno grandi film sul loro martirio…”. Il monologo di Biagiarelli è intanto un pezzo importante di una storia a cui manca ancora una piena assunzione di responsabilità. E’ un grido di dolore, una testimonianza, una speranza. Oggi sempre più attuale.
[ in collaborazione con A.G.E.S.C.I. San Giovanni Valdarno e Comitato Non Dimenticare Srebrenica]
CASA DEL VENTO
feat. FRANCESCO MONETI
venerdì 24 luglio . Traiana - Terranuova Bracciolini . Traiana Summer Fest
Semi nel vento… Ventun’anni di coerente ricerca musicale e di narrazione. Da Woody Guthrie a Patti Smith alle cento storie di resistenza e di opposizione. Tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale. Folk e rock. Con Luca Lanzi (voce, chitarra); Sauro Lanzi (fisarmonica); Massimiliano Gregorio (basso); Fabrizio Morganti (batteria); Andreas Petermann (violino); Riccardo Dellocchio (chitarre); Francesco Moneti (violino, chitarra).
[ in collaborazione con Associazione Dritto e Rovescio ]
la BANDA IMPROVVISA
con Ruben Chaviano (violino); Arlo Bigazzi (basso); Ettore Bonafé (percussioni)
& la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.
musica e direzione di Orio Odori.
sabato 25 luglio . Reggello (FI) . piazza Potente
Un intreccio di generazioni, ma con molti giovani come protagonisti. Una banda è comunità per definizione e sintesi, è condivisione e insieme diversità. E’ lo 'strumento' giusto per una storia che voglia raccontare la fantasia e la creatività, attraverso la musica, intrecciandosi con culture musicali diverse.
[ produzione Orientoccidente ]
la Scena Muta presenta
[ COMPANATICA MIGRANTE ]
con SECONDO APPARTAMENTO - live
domenica 26 luglio . Pulicciano - Castelfranco Piandiscò . Centro storico (ore 12.30)
Un pranzo. Sulle colline del Pratomagno, fra le antiche case di Pulicciano. Un pranzo sociale… Buon cibo e vino buono. Convivialità e musica. Giochi. Con il concerto “ammazzacaffè” della giovane band new-folk Secondo Appartamento.
* Prenotazioni: lascenamuta@gmail.com <mailto:lascenamuta@gmail.com> - info@matson.it <mailto:info@matson.it> . 055.9120363
[ produzione Orientoccidente - La Scena Muta in collaborazione con Arte Musica - ACLI – Associazione La Piazzetta di Pulicciano – L’ingegneria del buon sollazzo]
* l’undicesima edizione del Festival Orientoccidente si conclude poi con tre strordinari appuntamenti: le irresistibili danze balcaniche di Baro Drom Orkestar ad Ambra (Bucine) martedì 28 luglio in Piazza Filzi; e poi l‘atteso ritorno di Ginevra Di Marco questa volta insieme alla grande cantante sarda Elena Ledda (5 agosto a Terranuova Bracciolini); e infine la festa finale con Forrò Miòr e Lorenzo Hugolini DJ (6 agosto a Loro Ciuffenna). Tutto questo mentre continua ancora il Perlamora Festival al Centro Culturale Arglicolo di Perlamora a Figline Valdarno, con la direzione di Giorgio Torricelli; e la rassegna di film in pellicola La nostra memoria inquieta a San Giovanni Valdarno, con la direzione di Alessandro Elmetti, con gli ultimi due film: lunedi 27 Luglio Il federale con Ugo Tognazzi e Georges Wilson e la regia di Luciano Salce (1961) lunedi 3 agosto Una vita difficile con Alberto Sordi e Lea Massari e la regia di Dino Risi (1961).
ogni spettacolo inizia alle ore 21.30
[ ingresso libero #festivaletico ]