Orientoccidente 2015 > DIESIS TEATRANGO in [ autoritratto - segni e parole di genti e paesi ] a Montevarchi > 19.07.2015
ORIENTOCCIDENTE 2015:
IL NUOVO SPETTACOLO DI DIESIS TEATRANGO:
AUTORITRATTI DI GENTI E PAESI
domenica 19 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Anfiteatro di Ginestra - ore 21.30
Teatro e musica migrante per Orientoccidente: la compagnia Diesis Teatrango presenta lo spettacolo “Autoritratto - segni e parole di genti e paesi”, domenica 19 luglio alle ore 21.30 a Montevarchi, nell’anfiteatro di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. E’ un’ideazione ed elaborazione scenica di Piero Cherici e Barbara Petrucci, con la collaborazione di Giovanni Zito. Con in scena Graziella Bettini, Chiara Melani, Massimo Currò, Daniele Gonnelli, Irina Mirzoeva, Filippo Mugnai, Sandra Piomboni, Lucia Romoli, Andrea Roselletti.
Si tratta di un evento articolato sulle biografie: racconti, azioni, musica. Biografie che si manifestano in riti, affetti, quotidiano e straordinario nella propria storia e nella propria cultura. Le musiche sono eseguite dall'ensemble multiculturale In Accordo, un progetto prerato dalla violinista Marna Fumarola.
Il gruppo musicale è composto da Eleonora Abvate, Davide Bartolucci, Salvatore Della Corte, Munir El Bibas, Amar Preet Singh, Valentina Palazzeschi, Elisa Zito.
La performance nasce dal percorso formativo del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale di Diesis Teatrango, e accoglie contributi del Centro d'Ascolto per cittadini stranieri del Comune di Montevarchi, centrando la drammaturgia sul segno biografico scritto, narrato e agito.
[ una produzione Orientoccidente - Diesis Teatrango ]
Ingresso libero.
* dopodiché l’undicesima edizione del festival Orientoccidente entra nella sua quarta settimana e continua ancora con il teatro e mercoledì 22 luglio a San Giovanni Valdarno presenta lo spettacolo di Roberta Biagiarelli “A come Srebrenica” e venerdì 24 a Traiana con la Casa del vento che conclude i venerdì del Traiana Summer Fest (che in realtà si coclude sabato 25 , alle ore 8 di mattina con il concerto “Folklore Toscano” di Damiano Bondi alla fisarmonica. Mentre il 25 il ritorno di Banda Improvvisa a Reggello. E domenica 26 luglio, a Pulicciano (Castlefranco Piandiscò), alle ore 12.30, la Scena Muta presenta il pranzo sociale “Companatica Migrante” con il concerto della band nu-folk Secondo Appartamento. Tutto questo mentre continua il Perlamora Festival al Centro Culturale Arglicolo di Perlamora a Figline Valdarno, con la direzione di Giorgio Torricelli, e la rassegna di film in pellicola La nostra memoria inquieta: a San Giovanni Valdarno lunedì 20 luglio un’edizione particolare del capolavoro di Rossellini “Roma città aperta”, “Open City” la versione americana sottotitolata in inglese.