SULLE TRACCE DELLA “LINEA GOTICA”,
PROGETTO FOTOGRAFICO E RACCONTO
DI GIANCARLO BARZAGLI
domenica 12 luglio . BUCINE (AR) . Circolo ARCI - dalle ore 19
Ancora la memoria, a settant’anni dalla Liberazione e il festival Orientoccidente torna sulle tracce della Linea Gotica, anzi Grüne Linie (Linea Verde in tedesco) che è il nome più “elegante” che Hitler avrebbe voluto dare a quel fronte di inutile barriera nazista. Domenica 12 luglio, a partire dalle ore 19, presso il Circolo Arci di Bucine verrà presentato il progetto fotografico e il racconto di Giancarlo Barzagli, in una situazione di convivio (con la cena a base di buon cibo autoprodotto a cura del gruppo di acquisto solidale Gasarci), musica e parole resistenti.
Chiamarla “linea verde" al posto dell'altisonante Linea Gotica era un goffo tentativo di minimizzare le conseguenze dell'imminente sfondamento che avrebbero operato le forze alleate sull'ultimo baluardo dell'occupazione tedesca in Italia. Il fotografo Barzagli presenta una chiave di lettura che invita a entrare nel dietro le quinte della Storia, dove i grandi avvenimenti si mescolano alla vita comune: l'incontro con il partigiano Bruno e la sua testimonianza, la lettura del libro “Quelli che non si arresero” di Luciano Bergonzini giornalista della 36 brigata Garibaldi Bianconcini: percorrere i monti dell’Appennino Tosco-emiliano (dove Barzagli vive), fotografarli e ricercare materiale d'archivio nei vari musei della Resistenza.
Lontano da ideologie e falsi miti ci racconta quindi la guerra di Liberazione come movimento di persone che, in tempi e luoghi circoscritti, sono riuscite a dare vita a una società basata sulla solidarietà dove idee diverse convivevano nel dialogo e nell’arricchimento reciproco. Una lezione che purtroppo abbiamo dimenticato troppo in fretta e dalla quale avremmo molto da imparare.
L’iniziativa è realizzata dal Circolo ARCI di Bucine - GASARCI
INGRESSO LIBERO, ma la cena auspicherebbe un contributo di 5 € per sostenere il Circolo Arci.
* poi... il festival Orientoccidente entra nella terza settimana della sua lunga programmazione, forse la più calda (e non solo per le temperature…), e continua martedì 14 luglio a San Giovanni Valdarno con il ritorno della Notte della Taranta con lo straordinario CANZONIERE GRECANICO SALENTINO (“tutti a ballare in Piazza Masaccio…”). Per poi prepararsi ai due giorni deandreiani con il film “Faber in Sardegna” di Gianfranco Cabiddu a Pergine Valdarno mercoledì 15 e l’atteso concerto di CRISTIANO DE ANDRE’ a Montevarchi giovedì 16 luglio. Sempre a Montevarchi domenica 19 luglio, alla Ginestra, il progetto di Diesis Teatrango “Autoritratto: segni e parole di genti e paesi” con l’ensemble Inaccordo diretto da Marna Fumarola. Tutto questo mentre continua il Traiana Summer Fest, nel comune di Terranuova Bracciolini, con la direzione di Riccardo Vannelli e l’Associazione Dritto e Rovescio e la rassegna di film in pellicola La nostra memoria inquieta, tutti i lunedì a San Giovanni Valdarno.
_____________________________________________________________________________________________________________
* ORIENTOCCIDENTE 2015
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo
e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia,
Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello, Pergine Valdarno, Castelfranco Piandiscò.
E’ prodotto da Materiali Sonori.
Il progetto è di Giampiero Bigazzi ed è una sezione del Link Festival.
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - La CASTELNUOVESE
* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Traiana Summer Fest Terranuova Bracciolini - Perlamora Festival Incisa Figline Valdarno - Slow Folk 7 2015 Valdarno
Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il cuore si scioglie e la campagna “Di che pasta sei?” dell’Associazione Libera.
impianti audio e luci : Music Factory Live - www.musicfactorylive.it
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it