Materiali di memoria - per un archivio storico popolare
MATERIALI DI MEMORIA
per un archivio storico popolare
Materiali di memoria è il progetto che Materiali Sonori sta cominciando a realizzare a Montevarchi all’interno di Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Si tratta di un “luogo-progetto”, un laboratorio promosso e composto soprattutto da giovani che si attiveranno sulla storia di Montevarchi, nell’ambito del Valdarno, per raccogliere in un archivio storico e studiare, rielaborare e diffondere, con linguaggi diversi, materiali della memoria popolare e frammenti di narrazioni sociali.
Le testimonianze, raccolte attraverso video-interviste, si orienteranno verso i momenti più importanti della storia del Novecento, individuati in tre filoni narrativi: l’associazionismo, le strutture di mutuo soccorso e le cooperative; la seconda guerra mondiale, il passaggio del fronte, la Resistenza e la Liberazione; le lotte sociali fra gli anni Sessanta e Settanta, il movimento studentesco, le nuove tendenze e aggregazioni giovanili.
Il progetto Materiali di memoria non sarà solo un lavoro di documentazione, ma anche di dibattito e contemporaneità per evidenziare le connessioni tra fenomeni sociali diversi e rintracciare nel tempo le ragioni per costruire nuovi immaginari collettivi.
In questo senso durante tutto il percorso, che prevede una prima fase che si concluderà all’inizio dell’estate, verranno organizzati incontri con esperti e altre esperienze.
Il progetto, curato dalla Materiali Sonori e diretto da Paolo Martinino, verrà presentato giovedì 29 gennaio, alle ore 21.15, presso la sala Filanda di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Verranno proiettati video e proposte letture a cura dell’Associazione Pandora e con la partecipazione di Chiara Cappelli e Arlo Bigazzi.
Progetto a cura di
Materiali Sonori
per
Ginestra - Fabbrica della Conoscenza
Comune di Montevarchi Assessorato alla Cultura